Pasta fredda con feta – piatto estivo gustoso

La pasta fredda con feta, pomodorini e olive è uno di quei piatti che richiama l’estate, anche se quest’anno si fa attendere… molto attendere, anche troppo per i miei gusti. La feta, ovvero il formaggio tipico della Grecia, a base di latte di pecora o capra, ma anche misto, è un formaggio a pasta semidura ma friabile, senza crosta e che rimane a maturare in salamoia per 2-3 mesi. Ha un sapore intenso e acidulo, che io adoro. Mi è sempre piaciuta la feta, ma non la utilizzavo spesso in cucina, visto che ero l’unica in famiglia a mangiarla. Dico ero perché finalmente ho trovato un’alleata, la mia piccolina, che la adora come me, infatti questa pasta l’ho preparata per noi due… mentre gli altri due membri della famiglia non sanno cosa si perdono ;).
Ecco come si prepara questa gustosa pasta:

Pasta fredda con feta - piatto estivo gustosoPasta fredda con feta – piatto estivo gustoso

Ingredienti per 4 persone:
350 g di penne o altra pasta corta
250 g di pomodorini datterini o ciliegini
100 g di olive verdi
150 g di formaggio feta
1 spicchio di aglio grande
12 foglie di basilico fresco
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti (tempo di cottura della pasta) + tempo di raffreddamento della pasta

Per preparare la pasta fredda con feta mettete a bollire l’acqua. Quando l’acqua bolle salate e buttate la pasta.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotolina. Unite le olive. Tritate finemente l’aglio e aggiungetelo a pomodorini e olive insieme a qualche cucchiaio di olio d’oliva e sale. Mescolate e mettete da parte. Lavate le foglie di basilico e tagliatele a striscioline non troppo sottili. Quando la pasta sarà pronta scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola, dopo averla mescolata con qualche cucchiaio di olio affinché non si attacchi.
Quando si sarà raffreddata, aggiungete il mix di pomodorini, olive e aglio, il formaggio feta sbriciolato ed il basilico a striscioline. Se dovesse servire, aggiungete un altro po’ di olio d’oliva.
Servite la vostra pasta fredda con feta subito o conservatela in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook