Pasta biscotto al cacao – ricetta base

La pasta biscotto al cacao è una base facile da preparare e molto versatile. Si può farcire con i ripieni più diversi, dalla marmellata alla panna, da varie creme alla Nutella. Oltre al classico rotolo, si presta però anche a varianti più creative come torte girella arrotolate, tagliata a metà e composta a due piani con crema in mezzo e molto altro. Si prepara davvero in poco tempo e ci mette anche pochissimo a raffreddare, quindi è un’ottima base per preparare dei dolci all’ultimo minuto, per ospiti improvvisi. Eccovi la ricetta:

Pasta biscotto al cacao - ricetta basePasta biscotto al cacao – ricetta base

Ingredienti per 1 teglia da forno:

6 uova
130 g di zucchero
100 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

zucchero semolato q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti a 220 gradi

Per preparare la pasta biscotto al cacao iniziate scaldando il forno a 220 gradi e rivestite una teglia con carta da forno. Mettete le uova in una ciotola e montatele insieme allo zucchero semolato e allo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumosissimo (ca. 8-10 minuti). Setacciate la farina, il cacao e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di uova e zucchero. Incorporate il tutto manualmente con una frusta, lavorando con cautela dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Versate sulla teglia precedentemente rivestita con carta da forno, livellate ed infornate per ca. 6 minuti a 220 gradi. Fate la prova stecchino.
Nel frattempo stendete un canovaccio pulito sulla spianatoia e cospargetelo con zucchero semolato. Quando la pasta biscotto al cacao sarà pronta, toglietela dal forno e capovolgetela sul canovaccio, con la carta da forno rivolta verso l’alto. Passate un panno umido sopra la carta da forno e staccatela piano. Arrotolate quindi la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciatela raffreddare.
La vostra pasta biscotto al cacao è pronta per essere farcita come più vi piace.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook