Miglio con verdure, olive e feta

Il miglio con verdure olive e feta è uno di quei piatti perfetti ora che le giornate si fanno più calde (oddio, in questo preciso istante che sto scrivendo credo che fuori ci siano 13 gradi e sta diluviando… comunque… prima o poi farà più caldo si spera ;)). E’ ottimo sia caldo che freddo e quindi in versione insalata di miglio. Se non avete ancora provato il miglio vi consiglio di farlo al più presto. E’ un cereale che come aspetto assomiglia molto al cous cous, ma ha un sapore che richiama la nocciola. E’ ricco di vitamina B, ferro, magnesio, fosforo, fibre e manganese. Si presta sia come contorno, che preparato con i condimenti più vari, dolci o salati. E’ un’ottima alternativa al riso, perché ogni tanti è bello variare e provare gusti nuovi. Io in questo caso ho scelto un condimento molto mediterraneo, con verdure a dadini, feta greca e olive Kalamata, originarie della Grecia e denominate proprio in base alla città di Kalamata, dove vengono coltivate. Sono molto carnose e saporite e hanno un colore dal viola scuro al nero. Insomma, un piatto molto saporito con tutti i sapori e i colori dell’estate.
Ecco come si prepara questo piatto:

Miglio con verdure, olive e feta

Miglio con verdure, olive e feta

Ingredienti per 4 persone:

250 g di miglio
1 peperone rosso medio
1 peperone giallo medio
1 zucchina
200 g di feta
1 vasetto di olive da 350 g (io ho usato olive greche Kalamata)
Basilico q.b. (io ho usato il basilico greco, per rimanere in tema ;))
1 spicchio di aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare il miglio con verdure olive e feta, lavate accuratamente i peperoni e la zucchina e tagliate il tutto a dadini. In una padella antiaderente scaldate 4-5 cucchiai di olio d’oliva, inserite lo spicchio di aglio in camicia e le verdure a dadini. Lasciate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete poca acqua, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa, con coperchio, per 4-5 minuti, il tempo di fare ammorbidire le verdure, ma non troppo.
Cuocete il miglio come indicato sulla confezione. Quello che prendo io si sciacqua abbondantemente sotto l’acqua calda, poi si cuoce per 5 minuti nella doppia quantità di acqua e si lasci riposare coperto e a fuoco spento per altri 10 minuti.
Nel frattempo tagliate la feta a dadini e mettete da parte.
Quando il miglio sarà pronto, versatelo nella padella con le verdure ed amalgamate. Completate con le olive, la feta a dadini e una bella manciata di basilico greco (o basilico tradizionale se non avete quello greco). Il miglio con verdure olive e feta è buono sia caldo che freddo ed è quindi un ottimo piatto anche per le caldi giornate estive!

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.