Melanzane a barchetta in padella

Le melanzane a barchetta si possono preparare in vari modi. Io ve le propongo in versione saporita e molto estiva diciamo, infatti sono cotte in padella, così non ci sarà bisogno di accendere il forno quando già fa caldo (se mai quest’anno si deciderà a fare un po’ di caldo, perché se andiamo avanti così, altroché cottura in padella, si accenderà il riscaldamento tra un po’ ;)). Comunque sia, le ho preparate con un trito di pomodori secchi che io adoro e aromatizzate con timo e rosmarino, che secondo me stanno benissimo con le melanzane. Sono davvero facili da preparare, l’unica cosa che ci si deve ricordare è di preparare la marinatura la sera prima, o comunque al mattino per poi prepararle la sera, in quanto deve riposare per ca. 8 ore affinché l’olio si insaporisca per bene.
Ecco come si preparano:

Melanzane a barchetta in padellaMelanzane a barchetta in padella

Ingredienti per 4 persone:

Per le melanzane:
2 melanzane grandi
2 rametti di rosmarino
4 rametti di timo
250 g di feta greca
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aceto balsamico q.b. (facoltativo)

Per la marinatura:
40 g di pomodori secchi sott’olio
2 spicchi di aglio
La scorza grattugiata di mezzo limone
8-10 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di marinatura: 8 ore
Tempo di cottura: 30 minuti

Per preparare le melanzane a barchetta in padella, iniziate preparando la marinatura, che dovrà riposare in frigo per 8 ore. Io di solito la preparo la sera prima. Lasciate sgocciolare i pomodori secchi dall’olio in eccesso, tagliateli a striscioline e mettete in una ciotolina. Tritate l’aglio e unitelo ai pomodori. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, l’olio d’oliva ed il sale. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo della marinatura, lavate le melanzane e tagliatele a metà per lungo. Spennellate la parte del taglio con olio d’oliva e scottate le melanzane (sempre la parte del taglio) in una padella, a fuoco vivace, per 2 minuti. Quindi giratele per 1-2 minuti circa, sempre a fuoco vivo, rimettetele con la parte del taglio verso il basso e lasciate cuocere con coperchio e a fuoco basso per ca. 20 minuti. Nel frattempo lavate rosmarino e timo e tritateli.
Quindi rigirate le melanzane con la parte del taglio verso l’alto, distribuiteci la marinatura preparata il giorno prima, rosmarino e timo, la feta greca sbriciolata, sale e pepe. Lasciate cuocere per altri 5 minuti circa, a fiamma bassa. Servite le vostre melanzane a barchetta cosparse con qualche goccia di aceto balsamico se gradite.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.