Linguine di Schüttelbrot al torchio

A Natale il torchio e la trafila per i bigoli, per il compleanno la trafila delle linguine (grazie sorellina!), direi che la mia passione non passa inosservata dai e io non potrei essere più felice neanche se mi regalassero una pepita d’oro ;). Ovviamente non ho aspettato a lungo per provarla e ci ho subito preparato queste linguine di Schüttelbrot. Conoscete lo Schüttelbrot vero? Il pane sottile e croccante di segale, tipico dell’Alto Adige, che spesso viene servito con il tagliere di speck. Praticamente queste linguine si preparano polverizzando quel pane e aggiungendo farina, uova, olio, sale e acqua, come si fa solitamente con la pasta fatta in casa insomma, solo che questa ha un gusto speciale, che sa di segale, finocchio e cumino. Condite con speck e porro sono la fine del mondo!
Ecco come si preparano:

Linguine di Schüttelbrot al torchioLinguine di Schüttelbrot al torchio

Ingredienti per 4 persone:

200 g di Schüttelbrot (pane croccante dell’Alto Adige)
350 g di farina 0
2 uova
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
175 ml di acqua

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare le linguine di Schüttelbrot al torchio, spezzettate lo Schüttelbrot, mettetelo in un mixer e polverizzatelo. Nella ciotola della planetaria versate quindi lo Schüttelbrot polverizzato, la farina, le uova, l’olio d’oliva, il sale e ¾ dell’acqua. Azionate la planetaria e lavorate con la frusta K, aggiungendo altra acqua fino ad ottenere un composto bricioloso. A seconda del tipo di farina, della temperatura e dell’umidità dell’ambiente potreste avere bisogno di più o meno acqua, io ne ho utilizzati 175 ml.

Quando l’impasto avrà la consistenza giusta, montate il torchio con la trafila per le linguine ed il suo apposito piatto. Cospargete quest’ultimo con della farina e poi metteteci qualche cucchiaio di impasto. Azionate la planetaria alla velocità 2 o 3. Fate cadere gradualmente l’impasto nel torchio, e poi tagliate le linguine alla lunghezza desiderata quando usciranno dalla trafila.
Adagiate le linguine su una teglia foderata con carta da cucina e spolveratele con della farina.

Cuocete le vostre linguine di Schüttelbrot in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Sono ottime condite con porri e speck, fatti entrambe rosolare in padella fino a quando lo speck risulta croccante.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook