Lasagne in padella con zucchine e pomodori

L’idea di preparare le lasagne in padella mi è venuta durante le ferie, quando non avevo un forno a disposizione, ma voglia di lasagne ;). Alla fine le ho comunque preparate una volta tornata a casa, dove, considerato le temperature attuali, non guasta tenere il forno spento ogni tanto :). 20 minuti di cottura e il risultato è davvero ottimo, e la mia dolce metà, ha fatto il bis (anche se inizialmente era mooooolto scettico). Io le ho preparate con pomodori e zucchine grattugiate, volendo potete aggiungere anche mozzarella o grana.

Lasagne in padella con zucchine e pomodori

Lasagne in padella con zucchine e pomodori

Ingredienti per 4 porzioni (ho usato una pentola di 28 cm di diametro):
6 sfoglie di pasta fresca
600 ml di besciamella (per la mia ricetta cliccate qui)
3 pomodori
1 zucchina
4 pomodorini ciliegino
sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti con besciamella pronta (40 minuti se dovete fare la besciamella)
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Per preparare le lasagne in padella con zucchine e pomodori preparate la besciamella seguendo questa mia ricetta o se preferite potete utilizzare anche quella confezionata. (Se la fate e non la utilizzate tutta potete anche congelare quella che avanza). Lavate quindi i pomodori e le zucchine. Tagliate i pomodori a fette sottili e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi. Salate le verdure a piacimento.
Ora non vi resta che assemblare le lasagne in padella con zucchine e pomodori. Mettete quindi un mestolo di besciamella sul fondo, poi uno strato di sfoglia, besciamella, pomodori a fette, sfoglia, besciamella, zucchine grattugiate, e continuate fino ad esaurimento ingredienti. Io in tutto ho fatto 4 strati di sfoglia e ho terminato con besciamella, zucchine grattugiate e i pomodorini ciliegino.
Bucherellate con una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura.
Chiudete la padella con il coperchio e mettete su fuoco medio per 1 minuto e poi continuate la cottura a fuoco basso per 20-25 minuti.
Una volta cotte, togliete dal fuoco e lasciate riposare le lasagne in padella con zucchine e pomodori per 2-3 minuti prima di servire.

Ricetta by Julia

Lasagne in padella con zucchine e pomodori

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).