Lasagne bianche con prosciutto e finocchi

Le lasagne bianche con prosciutto e finocchi sono un primo piatto sostanzioso e filante, dal gusto delicato e leggero. Sono di una cremosità unica e si preparano in pochi semplici passaggi. Se volete risparmiare ulteriormente tempo, potete ricorrere anche alla besciamella comprata, io preferisco farla in casa, considerando che anche quella si prepara in un attimo. Potete sempre prepararla il giorno prima e conservarla in frigo per poi comporre le lasagne in un secondo momento. Per un gusto più deciso potete sostituire la mozzarella con del formaggio filante saporito, o, volendo potete anche fare un mix di mozzarella e formaggio.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per le lasagne bianche con prosciutto e finocchi

4 finocchi
250 g prosciutto cotto
300 g mozzarella
10 lasagne all’uovo
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le lasagne bianche con prosciutto e finocchi

Per preparare le lasagne bianche con prosciutto e finocchi, rimuovete le eventuali parti esterne rovinate, tagliateli a quarti, rimuovete il torsolo e lavateli bene sotto l’acqua. Metteteli in una pentola e lessate i finocchi in acqua o a vapore per ca. 30 minuti, o anche in pentola a pressione per velocizzare i tempi, in questo caso basteranno ca. 12 minuti dal momento del fischio. I finocchi dovranno rimanere compatti, provate ad infilzarli con una forchetta. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare, dopodiché tagliateli a piccoli cubetti e salate leggermente.

Tagliate il prosciutto a striscioline e mettete da parte. Tagliate anche la mozzarella a fettine e mettete da parte.

Quando tutti gli ingredienti, quindi anche la besciamella, saranno pronti, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e cominciate ad assemblare le lasagne.

Sul fondo di una pirofila mettete un velo di besciamella, adagiate le sfoglie di pasta fresca, fate uno strato di besciamella, aggiungete i cubetti di finocchi, il prosciutto cotto tagliato e qualche fetta di mozzarella. Continuate così per 5 strati o anche più, in base alle dimensioni della vostra pirofila.

Bucherellate tutte le lasagne con una forchetta e infornate per circa 30 minuti a 200°. Se si dovessero scurire troppo, copritele con un foglio di alluminio. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete una spolverata di grana e fatelo gratinare. Prima di servire le vostre lasagne con prosciutto e finocchi lasciatele riposare nella pirofila, fuori dal forno, per una decina di minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.