Ketchup fatto in casa – più saporito di quello comprato

Dopo aver preparato i pomodori del mio orto in tutte le salse (giusto per rimanere in tema ;)) ho pensato di cimentarmi anche nel ketchup fatto in casa. Di pomodori quest’anno ne raccolgo davvero un sacco (per fortuna!) ed eravamo quasi stufi di mangiarli in insalata, sulle torte salate, nelle frittate, gratinati… poi ho trovato una ricetta del ketchup fatto in casa su una rivista e allora ho pensato ma si dai, provo a farlo, tanto alla mia bimba piace, a me pure, poi al massimo lo regalo se non dovesse soddisfare le aspettative ;). Ma invece, credo che ce lo papperemo tutto noi, è buonissimo, è molto più saporito e sicuramente la percentuale di zucchero è molto inferiore rispetto a quello comprato. La preparazione è velocissima, poi ci vuole un po’ di tempo per cuocerlo questo sì, ma tanto cuoce da solo quindi non richiede un grosso impegno. Un altro vantaggio del ketchup fatto in casa è che si può speziare secondo i propri gusti. Infatti anch’io ho apportato qualche modifica alla ricetta originale. Ecco come l’ho preparato:

Ketchup fatto in casa

Ketchup fatto in casa

Ingredienti per ca. 1 litro di ketchup fatto in casa:

2 kg di pomodori maturi
1 peperone rosso
1 cipolla grande
2 peperoncini essiccati
1 cucchiaio di pepe in grani
1 pezzetto di zenzero (ca. 2 cm)
250 ml di aceto di vino rosso
125 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
25 g di farina

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 2 ore

Per preparare il ketchup fatto in casa mettete i peperoncini e il pepe in grani in un mortaio e pestateli grossolanamente (se non avete un mortaio potete metterli anche in un sacchetto di quelli da freezer e passare sopra con il mattarello). Versate poi il tutto in un colino da tè (quelli che si utilizzano per il tè sfuso e si possono immergere direttamente), se non avete un colino potete anche utilizzare una garza che una volta riempita chiuderete come un fagottino.
Tritate la cipolla e trasferitela in una pentola capiente. Lavate e pulite quindi i pomodori e i peperoni e aggiungeteli alla cipolla. Mescolate il tutto e aggiungete 200 ml di aceto di vino rosso, lo zucchero, il sale, il fagottino con le spezie e lo zenzero precedentemente sbucciato. Mescolate nuovamente e fate cuocere per un’ora a fuoco basso, con il coperchio.
Trascorsa l’ora di cottura preparate un setaccio appoggiato ad una ciotola, togliete le spezie dai pomodori e versate il composto nel setaccio (poco per volta, a seconda della capienza del vostro setaccio). Con un mestolo schiacciate i pomodori nel setaccio e fate dei movimenti rotatori affinché fuoriesca la polpa e nel setaccio rimangano solo le bucce di pomodoro. Quando avrete passato a setaccio tutto il composto, versate la polpa ottenuta nuovamente nella pentola. A parte mescolate la farina con l’aceto restante che aggiungerete alla polpa di pomodoro, mescolando bene affinché non si formino grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere senza coperchio a fiamma medio-alta, fino a quando la salsa si sarà ridotta a circa 1 litro. Imbottigliate il ketchup fatto in casa bollente, in bottiglie o vasetti puliti e chiudete subito.
Non vi spaventate se vi sembrerà ancora un po’ troppo liquido, raffreddandosi si raddensa ancora un po’.
Conservate il ketchup fatto in casa in un luogo fresco e buio, in questo modo si manterrà anche per 6 mesi.

Ketchup fatto in casa

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).