Guancette di vitello al sugo – tenerissime

Ci sono piatti che preparo spesso, e poi ci sono piatti, come le guancette di vitello al sugo, che lascio fare a mia mamma. Non che io non le sappia preparare eh, ma visto che anche lei adora cucinare e si è offerta di prepararle per il pranzo domenicale… non potevo non approfittarne. E già che c’ero, ho fatto anche la foto ed ora vi lascio la ricetta di queste guancette tenerissime, servite con il loro saporito sughetto, per il quale la scarpetta alla fine è d’obbligo ovviamente! Le guancette non sono un taglio di carne che si prepara tutti i giorni, anzi, si devono proprio ordinare al macellaio, in quanto solitamente non ce le ha a disposizione come ad esempio le bistecche. Sono considerate un taglio di carne povero, ma nonostante ciò, si possono preparare dei piatti davvero gustosi e la carne è tenerissima.
Ovviamente ringrazio mia mamma per la preparazione, e spero di essere riuscita a fare una foto degna della loro bontà!
Ecco come si preparano:

Guancette di vitello al sugo - tenerissimeGuancette di vitello al sugo – tenerissime

Ingredienti per 4 persone:
4 guancette di vitello
1 carota
1 cipolla piccola
½ gambo di sedano
1 spicchio di aglio
4-5 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
500 ml di vino bianco
brodo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio d’oliva q.b.
2 gambi di prezzemolo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti

Per preparare le guancette di vitello, pulite le guancette eliminando il grasso in eccesso e privandole della pellicina che le ricopre, mettete da parte.
Lavate il gambo di sedano e la carota, sbucciatela se lo gradite e tritate il tutto insieme alla cipolla e allo spicchio di aglio.
Quindi scaldate una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva e lasciate rosolare le guancette su tutti i lati per pochi minuti. Togliete le guancette dalla padella e mettetele in un piatto intanto.
Quindi versate le verdure tritate nella padella e fatele rosolare per qualche minuto. Unite le guancette, salate e pepate e versate anche parte del vino. Unite le foglie di alloro ed il rosmarino. Aggiungete altro vino, un po’ alla volta fino ad esaurimento. Lasciate cuocere per qualche minuto senza coperchio, affinché evapori un po’. Quindi versate il brodo, fino a ricoprire quasi tutta la carne. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per ca. 2 orette, girando le guancette ogni tanto ed aggiungendo altro brodo se si dovessero asciugare troppo.
Quando le guancette di vitello saranno cotte, toglietele dalla padella, versate il sughetto in un contenitore con le sponde alte, unite il prezzemolo tritato e frullate con il minipimer, eventualmente aggiustate di sale e pepe. Quindi servite le guancette con il loro sughetto, accompagnate con del purè o anche del riso.
SUGGERIMENTO: Se gradite un sughetto più denso, prendete una tazzina, metteteci un cucchiaino di farina bianca, mescolatela con 2-3 cucchiai di acqua e versate poi a filo nel sughetto, mescolando contemporaneamente con una frusta per incorporarlo subito.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook