Gnocchi con funghi champignon e zucchine

Due giorni fa vi avevo lasciato la ricetta degli gnocchi di biete erbette e patate, che sono ottimi con un semplice sugo di pomodoro o anche il classico ragù, ma volete mettere trasformarli in gnocchi con funghi champignon e zucchine? Troppo buoni! Un condimento leggero e gustoso ed il piatto è perfetto anche se avete degli ospiti vegetariani a cena. Eccovi la ricetta:

 Gnocchi con funghi champignon e zucchineGnocchi con funghi champignon e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

450 g di gnocchi di biete erbette e patate (ecco la mia ricetta per prepararli in casa)
1 zucchina
10 funghi champignon
18-20 pomodorini datterini
1 goccio di vino bianco
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di olio d’oliva

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare gli gnocchi con funghi champignon e zucchine, mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente e salate.
Nel frattempo pulite gli champignon, sciacquateli brevemente sotto l’acqua e asciugateli con della carta da cucina. Quindi tagliateli in quattro spicchi e mettete da parte. Lavate e pulite anche la zucchina e tagliatela a cubetti, mettete da parte. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro spicchi e mettete da parte.
Scaldate una padella con l’olio d’oliva e mettete l’aglio a rosolare per 1-2 minuti. Quindi unite le zucchine e lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Infine aggiungete i funghi champignon. Quando sia i funghi che le zucchine saranno ben rosolati, sfumate con un goccio di vino bianco e lasciate evaporare, continuate la cottura a fuoco dolcissimo.
Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente, lasciate cuocere per pochi minuti e toglieteli dall’acqua con una schiumarola, non appena vengono a galla.
Metteteli direttamente nella padella con il condimento, con poca acqua di cottura. Mescolate, unite i pomodorini tagliati, fate saltare un’ultima volta e servite subito i vostri gnocchi con funghi champignon e zucchine.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook