Gnocchetti tirolesi o spätzle alle ortiche

Gli gnocchetti tirolesi, il cui nome originale è Spätzle 😉 si possono preparare in tanti modi diversi. Vi avevo già lasciato la ricetta di quelli al pomodoro con panna e prosciutto, oggi invece, vi voglio tentare con la variante alle ortiche. Sì, proprio le ortiche, quella carinissima piantina dalle foglie verdi leggermente pelose, che se la guardi da mezzo metro di distanza già ti viene il prurito ovunque ;). Scherzi a parte, sono un valido alleato in cucina, ovviamente in cottura vengono distrutti i peli urticanti. Ha un sapore delicato e leggermente amarognolo e conferisce un colore alle pietanze, che secondo me è spettacolare. Tra le proprietà nutritive troviamo notevoli quantità di calcio, ferro e potassio. Inoltre contiene vitamina A e C, proteine e amminoacidi.
Ecco come si preparano questi gnocchetti alle ortiche:

Gnocchetti tirolesi o spätzle alle orticheGnocchetti tirolesi o spätzle alle ortiche

Ingredienti per 4 persone:
2 uova
5-6 manciate di foglie di ortiche
400 g di farina
180 ml di latte
100 ml di acqua frizzante
½ cucchiaino di noce moscata
Sale q.b.

Per il condimento:
100 g di burro
4 cipollotti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Per preparare gli gnocchetti tirolesi alle ortiche, iniziate infilandovi dei guanti ;). Quindi lavate le foglie delle ortiche, asciugatele e mettetele nel mixer insieme alle uova. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, senza pezzetti. Trasferite il composto in una ciotola e lavorando con le fruste a spirale aggiungete la farina, il latte, la noce moscata ed il sale. Infine versate l’acqua minerale, mescolate bene il tutto, coprite con una pellicola e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
Nel frattempo tagliate i cipollotti ad anellini sottili e metteteli in una padella antiaderente insieme al burro. Mettete a bollire l’acqua per gli gnocchetti. Quando l’acqua bolle, salatela. Prendete il vostro attrezzo per realizzare gli Spätzle (ne esistono di vari tipi, per maggiori informazioni a riguardo potete leggere l’introduzione della mia ricetta Spätzle con pomodoro) o in alternativa uno schiacciapatate con fori larghi, appoggiatelo direttamente sulla pentola, inserite la pastella e fate cadere in acqua tanti piccoli gnocchetti, fino ad esaurimento della pastella. Quando vengono a galla, lasciateli bollire piano per 1-2 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il burro con i cipollotti tagliati a fiamma viva. Scolateli gli gnocchetti tirolesi con una schiumarola e metteteli direttamente nella padella con il condimento. Amalgamate il tutto e servite ben caldi.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.