Girasole di sfoglia con asparagi, prosciutto e stracchino

Non potevo non provare il girasole di sfoglia, è troppo bello da vedere ed anche sul ripieno non avevo dubbi, vista la stagione: asparagi, asparagi e asparagi 😉 Poi a farlo è un attimo, per realizzare il girasole di sfoglia con asparagi, prosciutto e stracchino ci si mette poco più che fare il classico strudel di sfoglia arrotolato. Quindi cosa aspettate, su provatelo!

Girasole-di-sfoglia-asparagi-prosciutto-stracchinoGirasole di sfoglia con asparagi, prosciutto e stracchino

Ingredienti per un girasole di sfoglia:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
ca. 20 asparagi verdi
5 asparagi bianchi (o in alternativa 5 asparagi verdi)
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di burro
1 filo d’olio d’oliva
12 fette di prosciutto cotto
1 confezione di stracchino
100 g di formaggio fondente tagliato a striscioline
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti (inclusi 10 minuti di cottura degli asparagi)

Per fare il girasole di sfoglia con asparagi, prosciutto e stracchino iniziate dal ripieno, ovvero lavate gli asparagi verdi, sbucciateli da metà gambo in giù e poi tagliate gli ultimi 2-3 cm circa, in quanto quella parte è più dura. Se utilizzate anche asparagi bianchi, sbucciateli da sotto la punta fino in fondo, non solo da metà gambo in giù. Cuocete quindi gli asparagi per ca. 10 minuti nell’acqua, insieme al cucchiaino di zucchero, alla noce di burro e all’olio d’oliva. Il tempo di cottura dipende ovviamente anche dallo spessore degli asparagi, quindi provate a prenderne uno con la forchetta, quando si piega vuol dire che sono cotti a sufficienza per questo piatto. Lasciate quindi raffreddare gli asparagi.

Nel frattempo stendete il primo rotolo di pasta sfoglia rotonda sulla sua carta, adagiateci sopra 6 fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la base, lasciando libero ca. 1,5 cm sul bordo.
Girasole-di-sfoglia-ripieno
Proseguite quindi spalmando lo stracchino sul prosciutto e poi distribuendo a cerchio tutti gli asparagi, io ho messo quelli verdi all’esterno e al centro quelli bianchi, aggiungete un po’ di sale a piacere.
Girasole-di-sfoglia-ripieno
Coprite ora gli asparagi con il restante prosciutto ed infine con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate i bordi in modo che il girasole di sfoglia sia ben chiuso.
Prendete una ciotolina da appoggiare al centro del vostro girasole di sfoglia e con l’aiuto di un coltello affilato praticate delle incisioni partendo dal bordo della ciotolina, fino al bordo della sfoglia, per ottenere tanti raggi.
Girasole-di-sfoglia-preparazione

Girate quindi ogni singolo raggi di 90°, in modo che il ripiendo sia rivolto verso l’alto (potete aiutarvi con una palettina, per non fare uscire il ripieno) ed adagiate ogni raggio sul raggio precedente. Bucherellate il centro con una forchetta.
Girasole-di-sfoglia-preparazione
Infornate ora il vostro girasole di sfoglia a 200° per ca. 30 minuti. 5 minuti prima della fine adagiate una strisciolina di formaggio fondente su ogni raggio e ultimate la cottura.
Buon appetito!

Girasole-di-sfoglia-asparagi-prosciutto-stracchino

Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici 🙂