Focaccia ripiena con crudo, Taleggio e lamponi

Chi mi segue lo sa, sono un’amante delle focacce di qualsiasi tipo. Questa volta ho voluto provare la focaccia ripiena con crudo, taleggio e… udite udite… lamponi! Cosa c’entrano i lamponi? Bè, devo dire che ci stanno benissimo, cotti con un po’ di aceto balsamico rendono più leggero il gusto del Taleggio e si sposano perfettamente con il gusto salato del crudo. L’ho preparata per l’aperitivo al compleanno della mia dolce metà, e al scetticismo iniziale dei commensali sono seguiti stupore (in senso positivo!) e approvazione. Provatela, vi piacerà!
Ecco come si prepara:

Focaccia ripiena con crudo, Taleggio e lamponi

Focaccia ripiena con crudo, Taleggio e lamponi

Ingredienti per 1 teglia di ca. 40 x 35 cm:

Per l’impasto:
400 g di farina 00
2 cucchiai di olio evo
220 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:
150 g di prosciutto crudo
200 g di Taleggio
80 g di lamponi (io ho utilizzato quelli surgelati)
1 cucchiaino di amido di mais o fecola di patate
4 cucchiai di aceto balsamico bianco

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 200 gradi

Per preparare la focaccia ripiena con crudo e taleggio,  iniziate preparando l’impasto. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’olio evo, l’acqua tiepida e il lievito. Iniziate ad impastare e poi aggiungete il sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso (se dovesse servire, aggiungete un altro po’ di farina). Lasciate riposare coperto con un canovaccio per 1 ora e mezza. Potete metterlo a lievitare anche nel forno spento, con luce accesa per ripararlo da eventuali correnti.
Nel frattempo mettete in un pentolino i lamponi con l’amido e l’aceto. Mescolate, mettete sul fuoco e lasciate cuocere mescolando ogni tanto fino a quando i lamponi si saranno “spappolati” ed avrete ottenuto un composto cremoso. Lasciate raffreddare.

Una volta lievitato, dividete l’impasto a metà, stendete una metà fino ad ottenere un rettangolo di ca. 40 x 35 cm e disponete su una teglia unta con poco olio di oliva. Fate salire l’impasto leggermente sui bordi. Bucherellate tutto il fondo con una forchetta. Coprite con le fette di prosciutto crudo, lasciando liberi ca. 1,5 cm lungo i bordi. Tagliate a fette il Taleggio e adagiatele sul crudo. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio distribuite i lamponi cotti un po’ a piccole chiazze. Stendete il resto dell’impasto ed appoggiatelo sul ripieno. Ripiegate i bordi verso l’interno e schiacciate delicatamente con una forchetta per farli aderire.  Bucherellate la superficie con una forchetta, affinché non si gonfi in cottura. Lasciate riposare coperta per ca. 20 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi. Terminata la lievitazione infornate per ca. 20 minuti. La focaccia ripiena con crudo e taleggio è buona sia calda che fredda. Servitela tagliata a fette.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook