Focaccia ai cereali – con lievito madre

Focaccia time… e che focaccia! Una soffice e saporita focaccia ai cereali con pomodorini e cipolla, preparata con lievito madre ovviamente… e chi ne fa più a meno ormai ;). Per prepararla ho utilizzato un mix di farina 0 e una farina di cereali, contenente semi di Girasole, lino e sesamo, farina di segale e orzo maltato, farina di fiocchi d’orzo, e farina di grano tenero tipo “0″. Diversa dal solito per il suo colore, ma anche per il suo gusto unico! Ovviamente potete condirla come più vi piace, io sono rimasta sul classico, con pomodorini e cipolla, ma osate anche abbinamenti più particolari! Provatela, vi piacerà sicuramente!
Ecco come si prepara:

Focaccia ai cereali - con lievito madreFocaccia ai cereali – con lievito madre

Ingredienti per una teglia:
550 gr di farina 0
150 g di farina di cereali (io ho usato il Cuor di cereali del Mulino Caputo)
150 gr di lievito madre
500 ml di acqua tiepida
50 ml di olio extravergine
2 cucchiaini di sale

500 g di pomodorini
1 cipolla
2 patate lesse (facoltative)

1 mozzarella di bufala
origano q.b.
olio d’oliva q.b.
fiocchi di sale

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 220 gradi

Per preparare la focaccia ai cereali con pomodorini e cipolla, sciogliete il lievito madre (rinfrescato da 3 ore circa) nella ciotola della planetaria con un po’ di acqua. Quindi unite la farina 0, la farina di cereali, l’olio e l’acqua restante. Lavorate con la planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo ma comunque appiccicoso, verso la fine unite anche il sale.
Stendete l’impasto su una teglia unta con olio d’oliva. Stendetelo pure direttamente con le mani unte con dell’olio d’oliva, affinché non si appiccichi l’impasto. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 6-8 ore ad una temperatura di ca. 28 gradi (in inverno coperto con una coperta o nel forno spento con luce accesa). Io lo lascio tranquillamente anche tutta la notte.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico). Cospargete la focaccia con dell’olio d’oliva e conditela con i pomodorini lavati e tagliati, con la cipolla tagliata a rondelle, le patate tagliate a fette e l’origano.
Infornate a 220 gradi per circa 20 minuti.
5 minuti prima della fine di cottura aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti. Sfornate la vostra focaccia ai cereali e salate con i fiocchi di sale o del sale macinato. Se prevedete di non consumare l’intera focaccia, vi consiglio di non salarla tutta, in quanto se conservata in frigo o in freezer, il sale lascerà delle macchiette più chiare, che non compromettono il gusto, ma esteticamente non sono belle da vedere.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva