Finferli trifolati – ricetta semplice

I finferli o gallinacci si possono fare in moltissimi modi diversi. Forse uno dei più semplici sono proprio i finferli trifolati. Pochissimi ingredienti per non coprire, ma solo esaltare il gusto dolciastro e fruttato di questi funghi conosciuti praticamente ovunque. Pare che in alcune nazioni siano anche più apprezzati dei porcini (fonte Wikipedia). Sono buoni sulla pasta (per la ricetta delle tagliatelle ai finferli cliccate qui), sulla pizza, sott’olio o aceto, nei canederli o anche trifolati come in questa ricetta, aggiungendo poi del gorgonzola che si fonderà e quindi avrete un’ottima e saporita salsa di finferli e gorgonzola da accompagnare alla polenta.
Ecco come si preparano i finferli trifolati:

Finferli trifolati - ricetta semplice
Finferli trifolati – ricetta semplice

Ingredienti per 4 persone:

500 g di finferli
50 g di cipolla
1 spicchio di aglio grande
3-4 foglie di alloro
½ bicchiere di vino bianco fermo
1 dado
Sale q.b.
Peperoncino (facoltativo)
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare i finferli trifolati, pulite bene i finferli rimuovendo tutto il terriccio e altre impurità raschiando con un coltellino o un panno. Se sono piccoli lasciateli interi, se invece sono grandi, tagliateli pure grossolanamente. Tritate quindi l’aglio e la cipolla e lasciate soffriggere brevemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete quindi i finferli tagliati e lasciate rosolare per qualche minuto, aggiungete anche le foglie di alloro. Fate evaporare l’acqua di vegetazione che uscirà dai finferli e quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete il dado, un po’ di sale ed il peperoncino (facoltativo). Lasciate cuocere ancora per qualche minuto. I vostri finferli trifolati sono pronti.
Se lo gradite, alla fine potete aggiungere del prezzemolo tritato o in alternativa potete anche fare sciogliere un po’ di gorgonzola insieme ai finferli, e servire una deliziosa salsa di gorgonzola e finferli con la polenta.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Salva