Dolce al cucchiaio con yogurt e cachi

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio con yogurt e cachi, semplice e genuino. E’ perfetto sia come dessert, che come merenda per i vostri bimbi. Si prepara in un attimo con pochi ingredienti genuini. Per chi, come me, non ama il cachi mangiato semplicemente con il cucchiaio, è sicuramente un’ottima alternativa, resa più gustosa da un pizzico di cannella e limone. Ho trovato ispirazione per questo dolce in un bellissimo gruppo di cucina di Facebook, che seguo sempre con grande interesse: “Rezepte aus Südtirol” (ricette dell’Alto Adige). Ecco come ho preparato questo dolce:

Dolce al cucchiaio con yogurt e cachiDolce al cucchiaio con yogurt e cachi

Ingredienti per 4 bicchieri:

400 g di yogurt naturale
3 cachi maturi
8 biscotti secchi
il succo di mezzo limone
2 pizzichi di cannella
zucchero (facoltativo)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare il dolce al cucchiaio con yogurt e cachi lavate e sbucciate i cachi e frullate la polpa con il minipimer. Aggiungete il ducco di mezzo limone e due pizzichi di cannella. Se volete potete aggiungere un po’ di zucchero, io non l’ho aggiunto in quanto i miei cachi erano belli maturi e dolcissimi.
Mettete i biscotti secchi in un sacchetto di plastica, chiudetelo bene e passateci sopra con il mattarello per sbriciolarli.
Infine prendete 4 bicchieri e assemblate il vostro dolce al cucchiaio con yogurt e cachi. Mettete in ogni bicchiere 2-3 cucchiai di yogurt, 3-4 cucchiai di purea di cachi e uno strato di biscotti, ripetete facendo un altro strato di ogni componente nello stesso ordine, terminando con i biscotti sbriciolati in superficie. Servite subito, affinché i biscotti non si ammorbidiscano.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.