Cupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella

I cupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella sono dei dolcetti facilissimi da preparare. Si realizzano senza uova e senza burro e sono composti praticamente per metà di polpa di cachi, il che è anche un ottimo modo per fare mangiare la frutta ai vostri bimbi ;). Vi state chiedendo cosa distingue un cupcake da un muffin? La decorazione, fatta di glassa, frosting, creme varie o anche pasta di zucchero, e il procedimento. Mentre per i muffin si mescola tutto con un cucchiaio di legno, aggiungendo gli ingredienti umidi al mix di ingredienti secchi, i cupcake si preparano montando l’impasto con una frusta elettrica. I cupcake sono diventati popolari, ed hanno messo in secondo piano i muffin verso la fine degli anni ’90. E’ stata la Magnolia Bakery sita nel West Village a New York a lanciare i cupcake generosamente decorati nell’autunno del 1996. Si dice poi, che a renderli famosi in tutti gli Stati Uniti sia stato un episodio della serie Sex and the City, che ritrae proprio due delle protagoniste, Carrie e Miranda, sedute su una panchina davanti alla Magnolia Bakery, e mentre Carrie racconta a Miranda dei suoi attuali problemi di coppia, divora un cupcake. Viva la potenza del piccolo schermo ;).
Ecco come ho preparato i miei cupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella:

Cupcake cachi e cioccolato con frosting alla NutellaCupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella

Ingredienti per 12 cupcakes:

220 g di farina
4 cucchiaini di lievito in polvere
140 g di zucchero di canna
400 g di polpa di cachi (ca. 3 cachi)
60 ml di olio di semi
50 g di cioccolato fondente

Per il frosting:
180 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
180 g di Nutella
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti a 180 gradi

Per preparare i cupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia da muffin con i pirottini. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Mettete in una ciotola la farina, il lievito in polvere e lo zucchero. Aggiungete quindi la polpa di cachi e lavorate con le fruste. Versando anche l’olio e il cioccolato fuso. Appena amalgamato il tutto, versate il composto nei 12 pirottini ed infornate a 180 gradi per ca. 30 minuti. Fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare i vostri cupcake.
Nel frattempo preparate il frosting. Unite quindi il formaggio spalmabile, la Nutella e lo zucchero a velo in una ciotola e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigo.
Appena i cupcake si saranno raffreddati del tutto (mi raccomando, raffreddati, altrimenti rischiate che si sciolga il frosting quando lo applicate), mettete il frosting alla Nutella in una sacca da pasticcere e decorate la superficie dei vostri cupcake cachi e cioccolato con frosting alla Nutella.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.