Crostatine di nocciole e lamponi – fresche e golose

Cari lettori, oggi vi tento con queste crostatine con mousse al cioccolato bianco e lamponi. Dei deliziosi dolcetti monoporzione, che renderanno felice ogni vostro ospite. O almeno, nel mio caso è stato così ;). E pensare che le ho praticamente improvvisate. Sì perchè abbiamo saputo la sera che degli amici della mia dolce metà sarebbero passati a trovarci il giorno dopo, e già che c’eravamo, gli abbiamo invitati a cena. O bello ho pensato, ho giusto fatto una buonissima mousse al cioccolato bianco oggi pomeriggio… eh… ma mica posso servirli come dessert una semplice mousse dai, ci vuole un qualcosa di più pittoresco… e così ho preparato queste crostatine. Che poi, la mousse al cioccolato bianco sarebbe stata favolosa comunque eh… ma già che c’ero… ;). Ecco come si preparano:

Crostatine alla nocciola con mousse al cioccolato bianco
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16 crostatine

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare le crostatine di nocciole e lamponi, preparate la pasta frolla alle nocciole seguendo questa mia ricetta e lasciate riposare in frigo per un’ora.

    Quindi preparate anche la mousse al cioccolato bianco, seguendo questa mia ricetta. Mettetela a riposare in frigo per almeno 3 ore.

    Quando la pasta frolla avrà riposato, preriscaldate il forno a 190 gradi. Dividetela in 8 pezzi uguali e stendete ogni pezzo a forma di disco, del diametro di ca. 10 cm, o comunque del diametro adatto alle vostre formine. Stendete la pasta frolla su della carta da forno e quindi, una volta steso il disco, capovolgete la carta da forno sul vostro stampino da crostata e con l’aiuto delle dita fatelo aderire su fondo e bordi. Bucherellate con una forchetta ed infornate le crostate a 190 gradi per ca. 20 minuti. Potete anche cuocerle alla cieca, ovvero adagiare un foglio di carta da forno sulla frolla stesa nello stampino e riempirlo poi con dei fagioli. In questo modo si manterrà meglio la forma della crostatina per poterla poi riempire con la crema.

    Quando saranno cotte, sfornate e lasciate raffreddare.

    Trasferite la mousse al cioccolato bianco in una sacca da pasticcere e farciteci le crostatine, riempendole con ciuffi di mousse.

    Quindi lavate i lamponi, asciugateli con della carta da cucina e adagiatene 3-4 su ogni crostata. Spolverate con dello zucchero a velo e rimettete in frigo per un’ora o comunque fino al momento di servire.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.