Crostata panna Nutella e caramello senza cottura

La crostata panna Nutella e caramello senza cottura è una torta golosa, composta da vari strati cremosi e una base friabile. Bastano pochi ingredienti per prepararla e non necessita di alcuna cottura. Come promesso quando vi ho lasciato la ricetta della mia salsa al caramello tipo mou, ho perfezionato la ricetta della torta provata in quell’occasione, che era buona, ma non mi soddisfava completamente. Se vi piacciono le torte fredde e soprattutto se vi piace il caramello mou, non potete lasciarvela scappare!
Ecco come si prepara:

Crostata panna Nutella e caramello senza cottura

Crostata panna Nutella e caramello senza cottura

Ingredienti per 1 tortiera da 26 cm:
200 g di biscotti al burro
60 g di burro fuso
250 ml di salsa al caramello mou (per la mia ricetta cliccate qui)
3-4 cucchiai di Nutella
300 ml di panna liquida per dolci

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di raffreddamento in frigo: 2 ore
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare la crostata panna Nutella e caramello senza cottura, mettete i biscotti nel mixer e tritateli. Aggiungete quindi il burro fuso e 5 cucchiai di salsa al caramello mou ed amalgamate il tutto. Foderate una tortiera (26 cm di diametro) con carta da forno, versateci il composto di biscotti e burro e ricopriteci tutto il fondo della tortiera e ca. 2 cm di bordo. Premete bene affinché sia ben compatto. Riponete in frigorifero per ca. 30 minuti.
Togliete quindi dal frigo e spalmateci 3-4 cucchiai di Nutella, sia sul fondo, che sul bordo. Mettete in frigo giusto il tempo di montare la panna, così la Nutella si rapprenderà un po’ e sarà più facile distribuirci sopra la panna, senza che si mescoli alla Nutella. Montate quindi la panna e sempre continuando a montare aggiungete 5-6 cucchiai di salsa al caramello mou. Riprendete la base dal frigo e ricopritela con la panna al caramello. Riponete in frigo per altri 15-20 minuti, anche in questo caso per far rapprendere un po’ la panna e facilitare l’aggiunta del caramello in superficie senza mescolare i due strati.
Togliete la torta dal frigo e ricopritela con la salsa al caramello mou restante. Prima di consumare la torta vi consiglio di lasciarla in frigorifero per ca. 1 ora.
La crostata panna Nutella e caramello senza cottura va conservata in frigorifero.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.