Crostata meringata al rabarbaro – fresca e golosissima

Sono innamorata della meringa in qualsiasi forma e versione da sempre come sapete. Aggiungeteci anche la curd di rabarbaro (ma va bene anche la lemon curd ovviamente) e si raggiunge l’apoteosi proprio ;). E così ho preparato questa crostata meringata al rabarbaro, prendendo spunto dalla famosa lemon meringue pie di Ernst Knam. Una base di frolla ripiena di tanta crema al rabarbaro e coronata da ciuffetti di meringa fiammeggiati con il cannello, esiste qualcosa di più goloso? Forse no. Poi, visto che si conserva in frigo, è anche fresca e quindi perfetta per le giornate più calde.
Ecco come si prepara questa delizia:

Crostata meringata al rabarbaro - fresca e golosissima
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la crostata meringata, preparate la frolla seguendo questa mia ricetta e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
    Nel frattempo preparate la curd di rabarbaro, seguendo questa mia ricetta.

    Terminato il tempo di riposo della frolla, preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato). Stendete l’impasto su della carta da forno, fino ad ottenere un disco di ca. 30 cm di diametro. Con delicatezza capovolgete la carta da forno sullo stampo da crostata, per adagiarci la frolla. Foderateci la tortiera, lasciando un bordo di ca. 1,5 cm. Bucherellate con una forchetta ed infornate a 180 gradi per ca. 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Quando la base di frolla si sarà raffreddata, farcitela con la curd di rabarbaro, anch’essa ormai fredda o comunque tiepida.

    Quindi preparate la meringa. Mettete in un pentolino l’acqua con 175 g di zucchero e scaldate il tutto fino a 121 gradi.
    Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con i restanti 25 g di zucchero. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi, versatelo a filo negli albumi montati a neve, continuando a montare con le fruste elettriche, fino a quando il composto si sarà raffreddato. Trasferite quindi in una sacca da pasticcere e decorateci la crostata. Infine fiammeggiate la meringa con il cannello, o, se non ce l’avete, infornate nuovamente a 180 gradi per 5 minuti, abbassate quindi a 150 gradi e cuocete per altri 15 minuti circa, fino a quando la superficie inizierà a dorare.

    Conservate la vostra crostata meringata al rabarbaro in frigorifero.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

  2. Crostata meringata al rabarbaro - fresca e golosissima

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.