Vellutata di asparagi preparata con le bucce

La vellutata di asparagi preparata con le bucce è un ottimo modo per riciclare le bucce degli asparagi, che altrimenti andrebbero buttate. Prepararla è davvero semplice e potete regolarne la densità a piacere, aggiungendo più o meno acqua di cottura delle bucce. Poi se volete aggiungere un tocco in più, unite qualche asparago tagliato a pezzetti, ma non è obbligatorio, la vellutata è buona anche senza e quindi potete tranquillamente utilizzare gli asparagi cotti per altre preparazioni. A questo proposito sotto nei suggerimenti vi ho messo qualche idea di ricetta. Ho insaporito la vellutata stessa con un po’ di noce moscata e due pizzichi di curry, ma giusto due pizzichi è, il sapore del curry non dovrà essere preponderante, in quanto coprirebbe subito la delicatezza degli asparagi.

Vellutata di asparagi preparata con le bucce
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la vellutata

1 kg asparagi bianchi
20 g burro
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale
50 g cipolla
q.b. olio di semi
1/4 cucchiaino noce moscata
2 pizzichi curry
4 cucchiai farina
80 ml vino bianco
1 l acqua di cottura degli asparagi
q.b. sale
q.b. pepe
40 g burro
125 ml panna fresca liquida

Per servire

2 asparagi (cotti)
1 cucchiaio olio di semi
q.b. erba cipollina
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per la vellutata di asparagi

Per preparare la vellutata di asparagi, portate a bollore ca. 1,5 litri di acqua in una pentola. Unite il burro, lo zucchero e il sale. Nel frattempo lavate bene gli asparagi, sbucciateli e mettete da parte le bucce. Tagliate l’ultimo pezzo degli asparagi, ca. 1-2 cm, che risulterà più secco e legnoso.

Quando l’acqua bolle, inserite gli asparagi sbucciati e fate cuocere per ca. 15 minuti, a seconda di quanto sono grossi gli asparagi ci vorrà un po’ meno o più tempo. Tenete conto che infilzandoli con una forchetta dovranno essere cotti ma ancora belli sodi.

Quando gli asparagi saranno cotti, toglieteli dall’acqua. Nell’acqua di cottura ora mettete le bucce e le estremità tagliate degli asparagi, messe da parte. Fate bollire dolcemente per ca. 30 minuti. Quindi filtrate l’acqua di cottura in modo da eliminare le bucce degli asparagi e mettetela da parte.

Sbucciate e tritate la cipolla. Scaldate una pentola con 4-5 cucchiai di olio di semi e mettete la cipolla a soffriggere dolcemente per 3-4 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete quindi la noce moscata e il curry, fate soffriggere insieme alla cipolla per un altro minuto circa e poi unite la farina, mescolando contemporaneamente. Fate tostare per un minuto circa, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

A questo punto versate ca. 500 ml di acqua di cottura degli asparagi e portate a ebollizione, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi altri 500 ml di acqua di cottura, portate a ebollizione mescolando ogni tanto e lasciate cuocere per 15 minuti.

Frullate il tutto con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea. Se preferite una vellutata più liquida, eventualmente aggiungete altra acqua di cottura degli asparagi.

Aggiungete il burro a cubetti e la panna e mescolate fino a quando il burro si sarà sciolto. Aggiustate di sale e pepe.

Tagliate 4-6 asparagi in pezzetti di ca. 2 cm e metteteli nella vellutata. Volendo potete anche omettere questo passaggio e utilizzare gli asparagi per un’altra ricetta, cosa che comunque farete con gli asparagi avanzati. A questo proposito vedete i suggerimenti nelle note qui sotto.

Per servire

Prima di servire tagliate a metà in lungo e anche in largo 2 asparagi cotti. Scaldate una padella con un cucchiaio di olio e fate rosolare gli asparagi su entrambe i lati per pochi minuti.

Mettete la vellutata bollente nei piatti, guarnite ogni piatto con 2 pezzi di asparagi rosolati, nonché erba cipollina e pepe a piacere e servite.

Suggerimenti

La vellutata di asparagi fatta con le bucce è ottima anche senza l’aggiunta di pezzi di asparagi al suo interno, infatti volendo gli asparagi cotti potete utilizzarli per le seguenti ricette:

Frittata al forno con asparagi e burrata

Asparagi con salsa bolzanina

Panino con asparagi e salsa bolzanina

Asparagi con vinaigrette di pomodoro e crumble

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.