Ciambella di pan brioche con mele e noci

I lievitati… chi non li adora? Da quando ho scoperto il lievito madre poi… uno tira l’altro! Questa ciambella di pan brioche ripiena di mele e noci e ricoperta con una glassa allo zucchero e tante noci è la fine del mondo! Infinitamente morbida, deliziosamente speziata e ovviamente stra-golosa! Per l’impasto ho fatto riferimento alla ricetta dell’Angelica dolce del blog Fables de Sucre, una garanzia quando si tratta di lievito madre. Per la farcia invece… bè… vista la stagione, mele e cannella mi sembravano perfette, poi aggiungi le noci ed il risultato è assicurato! Non mi dilungo oltre, ecco come si prepara:

Ciambella di pan brioche con mele e nociCiambella di pan brioche con mele e noci

Ingredienti per una tortiera per ciambella:

Per l’impasto:
125 g di lievito madre rinfrescato e fatto lievitare fino al raddoppio (ca. 3-4 ore)
350 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
130 g di zucchero
I semi di 1 bacca di vaniglia
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo medio
1 tuorlo
75 g di burro morbido
½ cucchiaino di sale

Per il ripieno:
3 mele
4 cucchiai di zucchero
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cannella
burro per spennellare

Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
il succo di mezzo limone
noci q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di lievitazione: ca. 8-10 ore
Tempo di cottura: 40 minuti a 165 gradi

Per preparare la ciambella di pan brioche con mele e noci, spezzettate il lievito madre nella ciotola. Unite la farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia ed il latte. Iniziate ad impastare con la planetaria e quando l’impasto prende forma aggiungete l’uovo ed il tuorlo. Quando questi saranno assorbiti, unite il burro morbido, poco alla volta ed infine il sale. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà incordato,  ovvero fino a quando sarà attorcigliato attorno al gancio e sarà liscio, omogeneo ed elastico.
Quindi trasferitelo sulla spianatoia, pirlatelo e rimettetelo nella ciotola. Coprite con pellicola o un canovaccio.
Dedicatevi quindi al ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli dadini. Mettete il tutto in una ciotola insieme al succo di limone e mescolate. In un’altra ciotolina mescolate lo zucchero con la cannella. Fate fondere 2 noci di burro e lasciate raffreddare.
Nel frattempo riprendete l’impasto e stendetelo a rettangolo sulla spianatoia leggermente infarinata. Spennellate con il burro fuso, poi spolverate con lo zucchero alla cannella ed infine distribuiteci le mele a dadini. Arrotolate il tutto e tagliatelo il rotolo a metà nel senso della lunghezza. Quindi intrecciate le due metà su loro stesse e trasferite il tutto in una tortiera per ciambella, precedentemente imburrata. Se mentre intrecciate dovesse uscire un po’ di ripieno non preoccupatevi, una volta inserita nella tortiera, distribuite il ripieno uscito sulla ciambella. Coprite con pellicola e lasciate lievitare al caldo (28 gradi circa) fino al raddoppio. Io l’ho lasciata tutta la notte.
Quindi infornate a 165 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà pronta, sfornate la vostra ciambella di pan brioche e preparate subito la glassa. Mescolate quindi lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere un composto denso e cremoso e ricopriteci la ciambella ancora calda. Terminate decorando con le noci.
Lasciate raffreddare completamente e conservate la vostra ciambella di pan brioche con mele e noci in un sacchetto per alimenti, affinché mantenga la sua infinita morbidezza.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Ciambella di pan brioche con mele e noci

Salva

Salva

Salva