Carciofi ripieni in padella – ricetta facile

Preparare i carciofi ripieni in padella è un modo semplice ed economico per valorizzare questo gustoso ortaggio, in maniera anche scenografica. Si possono servire come contorno o secondo vegetariano.

C’è chi non ama particolarmente i carciofi, non tanto per il loro gusto, ma per la poca sostanza che offrono, in quanto si preleva solo la parte carnosa, ovvero la polpa dalle foglie staccandola direttamente con i denti ed il resto della foglia si butta. Ovviamente il cuore si mangia tutto eh 😉

A me piacciono tantissimo e ogni tanto va bene sporcarsi le mani per mangiare, giusto?!

Questa ricetta è semplicissima, con aglio, prezzemolo e olio di oliva, come li prepara sempre mia mamma!

 

Carciofi ripieni in padella - ricetta facile
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 Carciofi (mamme)
  • 4 cucchiai Prezzemolo tritato
  • 4 spicchi Aglio
  • ca. 150 ml Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare i carciofi ripieni in padella, innanzitutto mettetevi dei guanti o strofinate le mani con del limone, per evitare che si anneriscano lavorando i carciofi.

  2. Togliete quindi le foglie più esterne dei carciofi e tagliate il gambo. Tagliate tutte le foglie di ca. 2 cm, per eliminare la parte più dura. Lavate i carciofi sotto l’acqua corrente e allargate delicatamente le foglie e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la “barba” al centro del carciofo, insieme alle piccole foglie che si trovano al centro.

  3. Per evitare che i carciofi si anneriscano, non appena rimossa la barba immergete i carciofi in acqua fredda e limone.

  4. Quando li avrete puliti tutti e messi in acqua e limone, tritate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina insieme al prezzemolo tritato, all’olio di oliva e al sale. Mescolate bene.

  5. Togliete i carciofi dall’acqua, sbatteteli leggermente per fare uscire l’acqua in eccesso, aprite delicatamente le foglie ed adagiateli in una padella.

  6. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite l’emulsione di olio e aromi sui carciofi, avendo cura di farla entrare anche tra una foglia e l’altra e al centro del carciofo.

  7. Versate 1 bicchiere di acqua sul fondo della padella, coprite con coperchio e fate cuocere per ca. 20-25 minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi.

    Servite i vostri carciofi ripieni in padella come contorno o come secondo vegetariano.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

  8. Carciofi ripieni in padella - ricetta facile

Suggerimenti

Non buttate i gambi dei carciofi, ma utilizzateli per preparare ad esempio questa gustosa pasta con gambi di carciofi, crudo e pomodori secchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.