Bomboloni di polenta ripieni – ricetta golosa – riciclo polenta avanzata

I bomboloni di polenta ripieni e fritti sono un modo golosissima per riciclare la polenta avanzata. Con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo si realizza un piatto sfizioso, da leccarsi le dita! Io li ho fatti ripieni con mozzarella e prosciutto cotto, ma ovviamente potete sbizzarrirvi, magari vi oltre alla polenta vi sono avanzati anche dei funghi o del gorgonzola, saranno buonissimi anche con quelli all’interno! Se li provate una volta, sicuramente li rifarete, sono troppo buoni!
Ecco come li ho preparati:

Bomboloni di polenta ripieni.
Ingredienti per 6/7 bomboloni:

500 g di polenta (avanzata)
6/7 cucchiai di farina 00
1 mozzarella (da 125 g)
4/5 fette di prosciutto cotto
sale q.b.
olio di semi per friggere

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare i bomboloni di polenta ripieni e fritti tagliate la mozzarella in 6/7 pezzi. Frullate la polenta per ottenere una cremina. Mettete 5/6 cucchiai di farina sul piano di lavoro e versate sopra la polenta frullata e poco sale (non ne servirà molto, in quanto la polenta è già salata). Lavorate quindi con le mani per ottenere un impasto omogeneo, non troppo compatto, ma ancora morbido. (Se serve aggiungete altra farina, in quanto la quantità di farina dipende da quanta acqua contiene la vostra polenta)
Con le mani sporche di farina staccate quindi un pezzo di impasto leggermente più piccolo di una pallina da tennis (indicativamente ;)) appiattitelo sulla mano, riempitelo con un po’ di prosciutto e un pezzo di mozzarella, e, sempre con le mani infarinate richiudetelo come un fagottino, e poi dateli una forma rotonda e leggermente appiattita. Passate nella farina e riponete su un piatto. Proseguite fino ad esaurimento impasto.
Scaldate l’olio (per la quantità di olio regolatevi in base alla pentola utilizzata. I bomboloni non dovranno essere immersi completamente, basta che siano immersi a metà, e poi li girate).
Friggete i bomboloni di polenta ripieni nell’olio ben caldo. Lasciate friggere a fiamma non troppo alta (se no si bruciano subito all’esterno e la mozzarella all’interno non fonde) fino a quando saranno dorati. Toglietli dall’olio e metteteli su della carta da cucina o carta per fritti per far asciugare l’olio in eccesso.
Servite i bomboloni di polenta ripieni caldi con una bella insalata mista di contorno.

Ricetta by Julia

Bomboloni di polenta ripieni

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).