Biscotti con fiocchi d’avena, mirtilli e anacardi

Torta o biscotti, torta o biscotti… bè dai, oggi vada per i biscotti con fiocchi d’avena. E anacardi. E mirtilli. Praticamente dei biscotti al muesli. Perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte, o anche da mangiare così, per una pausa dolce. Piacciono a grandi e piccini e se volete, potete anche sostituire l’uvetta o i mirtilli con delle gocce di cioccolato, per ottenere dei biscotti ancora più golosi!
Ecco come si preparano:

Biscotti con fiocchi d'avena, mirtilli e anacardiBiscotti con fiocchi d’avena, mirtilli e anacardi

Ingredienti per ca. 25 biscotti:
120 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
1 uovo
30 g di amido di mais
1 bustina di zucchero vanigliato
½ cucchiaino di cannella
70 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
120 g di fiocchi d’avena solubili
125 g di mirtilli secchi o uvetta
100 g di anacardi, mandorle o nocciole tritate grossolanamente (o anche un misto)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti

Per preparare i biscotti con fiocchi d’avena preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato). Montate il burro insieme allo zucchero semolato e allo zucchero di canna. Aggiungete l’uovo continuate a montare fino a quando sarà ben incorporato. Quindi aggiungete l’amido, lo zucchero vanigliato e la cannella, amalgamate. Mescolate la farina con il lievito ed unite al composto di burro, amalgamate. Infine incorporate i fiocchi d’avena, i mirtilli o l’uvetta e gli anacardi o le nocciole.
Con le mani leggermente bagnate formate dei mucchietti e trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 170 gradi per 12 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare i vostri biscotti con fiocchi d’avena su una grata. Si conservano in una scatola di latta per una settimana circa.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Salva

Salva