Le torte salate oltre ad essere molto gustose, sono anche una gran comodità: risolvono il problema della cena e ci permettono anche di svuotare il frigo 😉 Quella che vi propongo oggi è una torta salata con zucchine e salmone, preparata con pasta brisée integrale senza burro, e farcita con un goloso ripieno fatto di ricotta, zucchine e salmone affumicato. Ecco la ricetta della torta salata con zucchine e salmone:

torta salata con zucchine e salmone

Torta salata con zucchine e salmone

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

Per la pasta brisée integrale:

-150g di farina integrale

-100g di fecola di patate

-sale qb

-65ml di olio extravergine d’oliva

-110ml di acqua

Per il ripieno:

-450g di ricotta

-un uovo

-due o tre zucchine

-120g circa di salmone affumicato

-uno spicchio d’aglio

-un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Iniziate la preparazione della torta salata con zucchine e salmone dalla pasta brisée. In una ciotola capiente unite la farina integrale, la fecola di patate e il sale. Formate una fontana e versate al centro di essa l’olio. Iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. La quantità di acqua può variare in base alla farina che utilizzate, quindi tenetevi un po’ indietro e aggiungetene poca alla volta. Spostatevi sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino a che otterrete un panetto liscio, che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, lavate le zucchine, asciugatele e privatele delle estremità. Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine, e fatele cuocere in una padella ampia in cui avrete fatto rosolate uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere le zucchine per una decina di minuti, aggiungendo dell’acqua calda se necessario. Una volta cotte, lasciate raffreddare.

In una ciotola lavorate la ricotta (va bene anche quella confezionata) con la frusta a mano aggiungete un uovo, salate leggermente e aggiungete le zucchine ormai fredde e il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate bene.

Riprendete l’impasto della pasta brisée, stendetelo con un mattarello e rivestite il vostro stampo. Versate la farcitura di ricotta, zucchine e salmone e cuocete in forno a 200° per circa 35/40 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *