La torta salata con verdure grigliate e pomodoro è un gustoso piatto vegetariano perfetto come antipasto o per una cena veloce. Preparata con zucchine e melanzane grigliate condite con una salsa di pomodoro e basilico, è ottima sia con la pasta briseée come in questo caso, sia con la pasta sfoglia. La torta salata con verdure grigliate e pomodoro può essere preparata in anticipo e portata in spiaggia o ad un picnic, inoltre può essere un modo per far mangiare le verdure ai bambini 🙂

torta salata con verdure grigliate

Torta salata con verdure grigliate e pomodoro

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Per la pasta brisée:

-125g di farina (io ho usato metà farina di farro e metà 00)

-125g di farina di riso

-50g di olio d’oliva

-110g di acqua

-sale qb

Per il ripieno:

-una zucchina tonda

-una melanzana

-400g di polpa di pomodoro

-uno spicchio d’aglio

-basilico fresco qb

-olio extravergine d’oliva qb

-sale e pepe qb

Per preparare la torta salata con vrdure grigliate e pomodoro, iniziate dalla realizzazione della pasta brisée. In una ciotola mettete le farine, il sale e formate una fontana. Al centro versate l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo anche l’acqua. Continuate ad impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora avvolto da pellicola trasparente.

Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro facendo rosolare uno spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate grossolanamente e fate intiepidire.

Lavate la zucchina e la melanzana, tagliatele a fette di circa 4/5mm di spessore e grigliatele per qualche minuto per lato, salando e pepando leggermente.

Riprendete la pasta brisée, stendetela e, aiutandovi con il mattarello, rivestite il vostro stampo.

Farcite la torta salata mettendo alla base due o tre cucchiai di salsa di pomodoro, aggiungete metà delle verdure grigliate, coprite con altri due cucchiai di pomodoro e la restante metà di zucchine e melanzane grigliate. Coprite con la restante salsa di pomodoro e basilico e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, ripiegate i bordi e cuocete a 190° per 30/35 minuti fino a doratura.

Servite la torta salata con verdure grigliate e pomodoro tiepida o fredda.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *