La torta fredda fragole e cioccolato è un goloso dolce vegan e senza glutine che non necessita di cottura. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto con questa torta, essendo la prima torta fredda vegan che ho fatto, diversi anni fa.

torta fredda fragole e cioccolato

L’ho fatta e rifatta, perfezionandola, ed eccola pronta per essere proposta anche a voi! Assaggiandola, non direste mai che è una torta vegan, e men che meno che sia fatta con della frutta secca! La crema infatti è a base di anacardi, mentre la base è fatta con mandorle e uvetta. Non vi resta che provarla, vi stupirà!

 

torta fredda fragole e cioccolato

Torta fredda fragole e cioccolato

Ingredienti:

Per la base

– 100g di uvetta

– 75g di farina di mandorle

– 90g di farina di riso

– 20g di cacao amaro

– 4 cucchiai di acqua

Per la crema alle fragole

– 100g di anacardi non salati, tenuti in ammollo per una notte

– 170g di fragole tagliate a pezzetti

– tre cucchiai di sciroppo d’agave

– tre cucchiaini di olio di cocco morbido ma non sciolto

– succo di mezzo limone

Iniziate mettendo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Tenetela in ammollo dai 5 ai 15 minuti, in base a quanto è secca l’uvetta che state utilizzando.

Nel frullatore unite la farina di mandorle, la farina di riso, il cacao, la vaniglia e il sale. Iniziate a frullare aggiungendo l’uvetta ben strizzata poco alla volta. Dopo aver incorporato l’uvetta aggiungete l’acqua, un cucchiaio alla volta, e continuate a frullare fino a che si formerà una palla. La quantità di acqua può variare in base alla morbidezza dell’uvetta, io ho avuto bisogno di quattro cucchiai. Fate attenzione a non aggiungerne troppa però, il composto non deve essere molle.

Versate il composto in una ciotola e lavoratelo un po’ con le mani. Distribuitelo sul fondo di una tortiera (20-23cm) rivestita con pellicola trasparente, compattandolo con le mani, e mettetelo in freezer.

Per preparare la crema, scolate molto bene gli anacardi che avrete fatto stare in ammollo per una notte. Con un frullatore o con un minipimer frullateli insieme allo sciroppo d’agave e al succo di limone. Aggiungete l’olio di cocco e le fragole tagliate a pezzetti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, quindi versatela sopra la base e rimettete tutto in freezer per almeno un paio d’ore. L’olio di cocco è fondamentale in questo tipo di preparazioni, è lui che aiuta a solidificare la crema e a dare quella consistenza cremosa.

Quando la crema sarà solida, potete estrarre la torta dal congelatore e decorarla come preferite: io ho usato la mousse al cioccolato che vi ho mostrato qualche tempo fa, ma potreste più semplicemente decorarla con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, a voi la scelta!

A questo punto la torta fredda fragole e cioccolato è pronta per essere servita. Se non dovesse servirvi subito, conservatela in freezer e tiratela fuori un’ora e mezza-due ore prima di servirla.

torta fredda fragole e cioccolato

torta fredda fragole e cioccolato

Guarda altre ricette

Tutti i dolci 

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *