Ho provato diverse volte a fare una torta di carote vegan, ottenendo però risultati non troppo soddisfacenti: una volta era troppo secca, un’altra eccessivamente umida, un’altra troppo gommosa. Sono però molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto con questa torta di carote vegan: morbida, umida al punto giusto, con un gusto leggermente speziato. Le spezie e lo zucchero di canna integrale esaltano il sapore di questo dolce, ottimo per la colazione ma anche per accompagnare il tè del pomeriggio. Se siete amanti dei dolci con le carote, provate questa torta di carote vegan!

torta di carote vegan

torta di carote vegan

Torta di carote vegan

Ingredienti:

– 2 cucchiai di semi di lino tritati + 6 cucchiai di acqua

– 215g di farina di farro

– 65g di farina 00

– 25g di zucchero di canna integrale

– una bustina di lievito per dolci (se non usate lievito naturale controllate che non ci siano ingredienti di origine animale)

– 75g di succo d’arancia

– 120g di sciroppo d’agave

– 40g di olio di semi

– 150g di carote grattugiate

– mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

– buccia grattugiata di mezza arancia non trattata

– cannella, zenzero, noce moscata qb

– un pizzico di sale

– una manciata di mandorle intere

Tritate i semi di lino e metteteli in una ciotola con i sei cucchiai di acqua. Mescolate e lasciate da parte.

Mettete le carote grattugiate in un colino e premete leggermente con il dorso di un cucchiaio, in modo che perdano un po’ della loro acqua.

In una ciotola capiente unite le farine, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, la buccia grattugiata di arancia, la vaniglia in polvere e una spolverata di cannella, zenzero e noce moscata.

In un’altra ciotola mettete l’olio di semi, il succo d’arancia, lo sciroppo d’agave e la mistura di semi di lino. Mescolate bene e unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi.

Lavorate l’impasto molto bene con le fruste elettriche, fino a che gli ingredienti saranno amalgamati e il composto sarà liscio e senza grumi. Aggiungete poi le carote, mescolate ancora per incorporarle all’impasto quindi versate il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm precedentemente unto e infarinato o rivestito con carta forno.

Aggiungete le mandorle intere in superficie e cuocete la torta di carote vegan a 180° per 35-40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Potrebbe servirvi più o meno tempo a seconda del vostro forno.

Una volta cotta, sfornate la torta di carote vegan e fatela intiepidire nello stampo, poi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.

torta di carote vegan

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *