Gli spaghetti con sugo di fagiolini sono un primo piatto vegetariano e vegano leggero, semplice e molto gustoso, facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti ma non per questo meno invitante e saporito. Gli spaghetti con sugo di fagiolini possono anche essere un modo per far mangiare le verdure ai bambini, che difficilmente sapranno resistere a questo piatto 🙂 Io ho cotto i fagiolini a parte, lessandoli in acqua salata per poi aggiungerli alla salsa di pomodoro, ma se preferite potete cuocerli insieme alla pasta o direttamente nella salsa di pomodoro. Ecco come preparare gli spaghetti con sugo di fagiolini:

spaghetti con sugo di fagiolini

Spaghetti con sugo di fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

-300g di spaghetti

-150g di fagiolini

-350g di passata di pomodoro

-mezza cipolla bianca

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-basilico fresco qb

-sale e pepe qb

Per preparare gli spaghetti con sugo di fagiolini, per prima cosa lavate bene i fagiolini sotto l’aqcua corrente, spuntate le due estremità e lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti. Nel frattempo lavate e pelate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela soffriggere in una padella in cui avrete scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto. Scolate i fagiolini e versateli nella padella con la salsa di pomodoro, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffateci gli spaghetti.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo di fagiolini. Fate saltare gli spaghetti con sugo di fagiolini per qualche istante aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco spezzettato grossolanamente con le mani, quindi servite.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *