Con l’arrivo del caldo, la voglia di stare ai fornelli cala in maniera drastica e si cercano piatti dalla preparazione rapida e dal gusto fresco. La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto leggero ma ricco di gusto e velocissimo da preparare: gli spaghetti con fiori di zucca e tonno, infatti, sono una pietanza invitante dalla preparazione semplicissima ma dal gusto assicurato, grazie al sapore unico e delicato dei fiori di zucca. Ecco la ricetta:

spaghetti con fiori di zucca

Spaghetti con fiori di zucca e tonno

Ingredienti per 4 persone:

-300g di spaghetti

-150g di tonno in scatola

-8/10 fiori di zucca

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-uno spicchio d’aglio

-sale e pepe qb

Per preparare gli spaghetti con fiori di zucca e tonno, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e buttate gli spaghetti.

Mentre gli spaghetti cuociono, preparate il condimento di fiori di zucca e tonno.

Lavate bene i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, togliete il pistillo interno e tagliateli a striscioline.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete il tonno sgocciolato (potete usare sia quello al naturale sia quello al’olio d’oliva, scegliete in base ai vostri gusti) e fate insaporire per alcuni minuti. Aggiungete anche i fiori di zucca, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per pochi minuti.

Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il condimento di fiori di zucca e tonno. Fate saltare la pasta per qualche minuto a fiamma viva per unire bene i sapori e servite.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *