La sbriciolata al limone con banane e fragole è un dolce davvero golosissimo, farcito con una fresca crema al limone e arricchito da fettine di banana e pezzetti di fragola. Per preparare questa sbriciolata al limone non ho usato nè burro né uova, né nell’impasto della pasta frolla né nella crema al limone, rendendo questo dolce piuttosto leggero, ma non per questo meno buono! Vi consiglio di provare questa sbriciolata al limone, una fetta tira l’altra!

sbriciolata al limone

Sbriciolata al limone con banane e fragole – senza burro e uova

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile di 28 cm

Per la frolla:

-375g di farina

-100g di zucchero di canna (o zucchero semolato)

-75g di olio di semi

-65g di acqua

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-un pizzico di vaniglia in polvere (in alternativa vanillina)

-un pizzico di sale

-scorza grattugiata di limone qb

Per la crema:

-200g di latte (io latte di soia)

-60g di zucchero

-35g di farina

-succo di un limone

-scorza grattugiata di mezzo limone

-una banana

-4 o 5 fragole

-due cucchiaini di zucchero

Iniziate la preparazione della sbriciolata al limone con banane e fragole dalla crema: in un pentolino unite lo zucchero e la farina, aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta per non formare grumi. Aggiungete anche il succo di limone filtrato e mettete sul fuoco. Continuate a mescolare con la frusta o con un cucchiaio di legno finché la crema al limone non si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola cospargendole con due cucchiaini di zucchero e lasciatele da parte.

Preparate ora la frolla. In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Formate una fontana, versate al centro l’olio e impastate con la punta delle dita aggiungendo acqua un po’ alla volta. Tenetevi un po’ indietro con l’acqua perché la quantità può variare in base al tipo di farina che utilizzate, per questo è importante aggiungerne poca alla volta.

Continuate ad impastare con la punta delle dita fino a formare delle briciole. Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata una tortiera a cerniera e formate la base della sbriciolata al limone mettendo sul fondo della tortiera una parte del composto di briciole, formando uno strato omogeneo. Versate ora la crema al limone, distribuendola delicatamente sulla base con una spatola o un cucchiaio. Disponete sopra la crema la banana tagliata a fettine e le fragole a pezzetti. Coprite con le restanti briciole e cuocete la sbriciolata al limone a 180° per circa 35 minuti o comunque fino a doratura. Quando sarà cotta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Spolverizzate la sbriciolata al limone con dello zucchero a velo e servite.

sbriciolata al limone

 
Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *