Il risotto alle mazzancolle è un gustoso primo piatto di pesce dal sapore delicato, molto semplice da preparare. Il risotto alle mazzancolle è preparato con mazzancolle fresche e intere, infatti si utilizzano le teste e i gusci per preparare il saporito fumetto con cui cuocere il riso. Pochi e semplici ingredienti per un piatto dal gusto delicato e raffinato. Ecco la ricetta del risotto alle mazzancolle:

risotto alle mazzancolle

Risotto alle mazzancolle

Ingredienti:

– 300g di riso

– 300g di mazzancolle

– una cipolla bianca

– una carota

– un gambo di sedano

– un litro di acqua calda

– vino bianco qb

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– sale e pepe qb

– prezzemolo fresco qb

Per preparare il risotto alle mazzancolle, iniziate preparando il fumetto.

Pulite le mazzancolle staccando le teste e sgusciando le code. Pelate e tritate mezza cipolla bianca, il sedano e la carota. In una pentola scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci soffriggere il misto di ortaggi tritati, aggiungete i gusci e le teste delle mazzancolle, schiacciandole leggermente con una forchetta. Fate rosolare per un paio di minuti, quindi sfumate con poco vino bianco e, quando sarà evaporato, coprite con l’acqua calda. Fate cuocere il fumetto per circa 45 minuti, quindi filtratelo con un colino a maglie strette.

Tritate la rimanente cipolla bianca e fatela appassire in un tegame con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete le mazzancolle sgusciate e fatele rosolare per due minuti a fiamma alta, quindi toglieteli dal tegame e aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto quindi aggiungete il fumetto caldo un mestolo alla volta. Fate cuocere il riso a fiamma media, mescolando spesso e aggiungendo altro fumetto ogni volta che sarà necessario. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete le mazzancolle, assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.

A fine cottura togliete il risotto alle mazzancolle dal fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite subito con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito!

Guarda altre ricette 
 
Tutti i primi piatti
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

1 Comment on Risotto alle mazzancolle

  1. Franci Cavallo
    Marzo 30, 2015 at 9:32 am (9 anni ago)

    semplicemente delizioso!oggi da me con #risotiadoro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *