Il riso speziato con verdure e fagioli neri è un colorato e profumatissimo piatto adatto a vegetariani e vegani, a base di riso basmati condito con mix di spezie e arricchito da verdure e fagioli neri. Il riso speziato con verdure e fagioli neri è ottimo da mangiare sia caldo che freddo ed è perfetto da portare ad un picnic o in ufficio. Per preparare il riso speziato con verdure e fagioli neri potete usare le verdure e le spezie che preferite, io adoro le spezie e mi piace ogni volta creare mix diversi per dare ogni volta un gusto differente al piatto. Ecco la ricetta:

riso speziato con verdure e fagioli neri

 

Riso speziato con verdure e fagioli neri

Ingredienti per 4 persone:

– 300g di riso basmati

– 150g di fagioli neri già cotti

– una zucchina

– una carota

– mezzo peperone rosso

– mezzo peperone giallo

– 100g di piselli

– mezza cipolla bianca

– sale qb

– mix di spezie a piacere

– olio extravergine d’oliva

Preparate il mix di spezie che volete usare. Io ho usato curcuma, curry, zenzero, cumino in polvere, paprika e pepe nero.

In una padella scaldate un filo d’olio e fate tostare il riso basmati per qualche minuto. Copritelo con 600 ml circa di acqua calda leggermente salata e lasciate cuocere il riso per circa 15 minuti coperto con un coperchio, aggiungendo il mix di spezie a metà cottura.

Tritate finemente la cipolla e tagliate a cubetti piccoli le verdure.

In un’altra padella scaldate due cucchiai di olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete la carota, i piselli e i peperoni. Fate cuocere per cinque minuti poi aggiungete la zucchina. Salate e terminate la cottura. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete i fagioli neri e fateli insaporire per qualche istante.

Unite le verdure al riso, fate saltare a fiamma alta per qualche istante.

Servite il riso speziato con verdure e fagioli neri subito oppure conservatelo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

riso speziato con verdure e fagioli neri

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *