La quiche con tofu e fiori di zucca è una golosa torta salata vegetariana e vegana, perfetta come antipasto, come secondo piatto ma è anche ottima da preparare in anticipo e da portare in spiaggia. Per realizzare la quiche con tofu e fiori di zucca non ho usato latticini, la pasta brisée è la stessa che ho usato per preparare le mini quiche di verdure, con farina integrale e olio al posto del burro. La farcitura è fatta con un ripieno di crema al tofu e fettine di zucchine saltata in padella, arricchita dai fiori di zucca in superficie. Semplice, leggera e golosa! Ecco la ricetta:

quiche con tofu e fiori di zucca

Quiche con tofu e fiori di zucca – senza burro

Ingredienti per una tortiera da 27 cm

Per la pasta brisée integrale:

-125g di farina integrale

-125g di farina di riso

-65ml di olio extravergine d’oliva

-110 ml di acqua fredda

-sale qb

Per il ripieno:

-250g di tofu al naturale

-200g di latte di soia

-una zucchina

-4 fiori di zucca

-uno spicchio d’aglio

-olio extravergine d’oliva qb

-sale, pepe, noce moscata qb

Iniziate la preparazione della quiche con tofu e fiori di zucca dalla pasta brisée.

In una ciotola capiente unite la farina integrale, la farina di riso e il sale. Formate una fontana e al centro versate l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo, lavate la zucchina, asciugatela e tagliatela a rondelle spesse circa mezzo centimentro. In una padella scaldate un filo d’olio d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete le zucchine, salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto. Non fatele cuocere troppo, devono restare un po’ croccanti. Una volta pronte, toglietele dal fuoco e fatele intiepidire.

Tagliate il tofu a cubetti e, con il robot da cucina, frullatelo insieme al latte di soia fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il sale, una spolverata di pepe e un pizzico di noce moscata.

Lavate e asciugate i fiori di zucca, privateli del pistillo e tagliateli a metà.

Riprendete l’impasto della pasta brisée, stendetelo con un mattarello e rivestite il vostro stampo leggermente unto o ricoperto da cartaforno. Versate la crema di tofu, aggiungete le zucchine e i fiori di zucca, salate leggermente e cuocete a 180° per 40/45 minuti. Fate intiepidire la quiche prima di sformarla.

Servite la quiche con tofu e fiori di zucca tiepida o fredda.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *