Il polpettone di lenticchie con olive e pomodori secchi è un gustosissimo secondo piatto tutto vegetale, semplicissimo da preparare. Per preparare il polpettone di lenticchie potete usare lenticchie secche come ho fatto io, oppure utilizzare quelle già pronte, riducendo anche i tempi di preparazione. Potete arricchire il polpettone di lenticchie come preferite, io in questo caso ho usato olive verdi e pomodori secchi, l’abbinamento che preferisco, ma potete sostituirli con ingredienti a voi più graditi. Ecco come preparare il polpettone di lenticchie con olive e pomodori secchi:

polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie con olive e pomodori secchi

Ingredienti:

-250g di lenticchie

-una patata

-una carota

-mezzo gambo di sedano

-mezza cipolla bianca

-50g di pomodori secchi

-40g di olive verdi

-sale qb

-spezie a piacere

-olio extravergine d’oliva

-pangrattato qb

Mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda (le mie non avevano bisogno di ammollo) per i tempi indicati sulla confezione.

Scolatele e mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e cuocetele per circa 30 minuti.

Mettete i pomodori secchi in ammollo in acqua calda

Tritate il sedano, la carota e la cipolla e tagliate a cubetti piccoli la patata.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggete il trito di verdure, aggiungete la patata tagliata cubetti e fate cuocere, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.

Scolate bene le lenticchie e versatele nella padella con le verdure. Fate insaporire e aggiungete il sale e le spezie che preferite (io ho usato curcuma, pepe nero, paprika e un pizzico di peperoncino). Mescolate e lasciate intiepidire.

Schiacciate le lenticchie con una forchetta (se preferite potete frullarle e ottenere una crema, ma io preferisco schiacciarle un po’ soltanto) e aggiungete i pomodori secchi ben strizzati e tagliati a pezzetti non troppo piccoli e le olive tagliate a rondelle. Lavorate il composto con le mani aggiungendo del pangrattato se fosse necessario, a me ne è servito solo un cucchiaio.

Dategli a forma del polpettone, spennellate la superficie con dell’olio d’oliva e cuocete a 200° per 20-25 minuti. Una volta cotto, fatelo riposare per cinque minuti prima di tagliarlo.

Buon appetito!

polpettone di lenticchie

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *