Le polpette di lenticchie sono un semplicissimo secondo piatto vegetariano molto veloci da preparare. Per preparare queste polpette ho usato le lenticchie rosse, che non necessitano di ammollo e cuociono in poco tempo, aromatizzate poi con spezie e prezzemolo, che  però potete sostituire con quelle che preferite, oppure aggiungere gli ingredienti che vi piacciono di più. Le polpette di lenticchie possono anche preparate di piccole dimensioni e servite come aperitivo. Ecco come preparare le polpette di lenticchie:

polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Ingredienti per 13/15 polpette di lenticchie:

-200g di lenticchie rosse

-un piccolo spicchio d’aglio

-curcuma

-paprika

-prezzemolo tritato

-sale

-olio extravergine d’oliva

.pangrattato

Per preparare le polpette di lenticchie, iniziate lavando accuratamente le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente. Mettete le lenticchie in una pentola, copritele con acqua fredda, mettetele sul fuoco e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e cuocete le lenticchie per 10-12 minuti, facendo attenzione a non farle disfare.

Quando saranno cotte, scolate le lenticchie molto bene, quindi lasciatele raffreddare in uno scolapasta.

Trasferite le lenticchie fredde nel mixer, aggiungete il sale, le spezie (io ho usato curcuma e paprika, ma voi potete usare quelle che preferite), lo spicchio d’aglio tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frullate le lenticchie fino ad ottenere una pasta densa. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto (dipende da quanta acqua hanno assorbito le lenticchie in cottura) aggiungete poco latte di soia. Traferite le lenticchie frullate in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato e, se necessario, del pangrattato per addensare l’impasto (dovete ottenere un impasto lavorabile con le mani, che non si sgretoli e non appiccicoso).

Lavorate il composto con le mani dandogli la forma delle polpette.

Cuocete le polpette di lenticchie in padella con poco olio extravergine ‘doliva per 5-7 minuti per lato, oppure in forno a 200° per 15-20 minuti, rigirandole a metà cottura.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
Ricette vegetariane e vegane
Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

3 Comments on Polpette di lenticchie

  1. Franci Cavallo
    Febbraio 5, 2015 at 2:39 pm (9 anni ago)

    Ma dai che idea!!!

  2. Franci Cavallo
    Marzo 2, 2015 at 7:11 am (9 anni ago)

    buonissime davvero!!grz x la ricetta

  3. passion4food
    Marzo 3, 2015 at 10:13 pm (9 anni ago)

    Grazie a te!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *