Le polpette di lenticchie rosse al pomodoro sono un gustoso secondo piatto vegetariano e vegano, ma possono essere anche un saporito condimento per la pasta! Preparare queste polpette di lenticchie rosse al pomodoro è semplicissimo e anche piuttosto veloce, le potete anche preparare in anticipo e conservarle in frigo, per poi riscaldarle brevemente. Per questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di lenticchie, io ho scelto quelle rosse perché cuociono velocemente, l’importante è cuocerle per la metà del tempo indicato sulla confezione. Se sono troppo cotte, risulterebbero troppo molli e non reggerebbero la seconda cottura nella salsa al pomodoro. Per questo motivo sconsiglio di usare quelle già pronte in scatola. Servite le polpette di lenticchie rosse al pomodoro con del pane fresco, la scarpetta non può mancare! 😉

Polpette di lenticchie rosse al pomodoro

 

Polpette di lenticchie rosse al pomodoro

Ingredienti per circa 10 polpette:

-100g di lenticchie rosse

-30g circa di pane raffermo

-300g di passata di pomodoro

-uno spicchio d’aglio

-prezzemolo tritato qb

-sale e spezie a piacere qb

-basilico fresco

-olio extravergine d’oliva

Lavate le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda. Fatele cuocere 5-6 minuti (non di più) dall’inizio del bollore.

Mettete il pane raffermo in ammollo in acqua tiepida.

Scolate bene le lenticchie rosse, frullatele con un filo d’olio d’oliva, il sale e le spezie che volete usare (io ho usato semplicemente del pepe nero e un pizzico di paprika per renderle leggermente piccanti).

Trasferitele in una ciotola e aggiungete il pane ben strizzato e il prezzemolo tritato. Mescolate bene quindi formate le polpette lavorando l’impasto con le mani.

Sistemate le polpette di lenticchie in un piatto e preparate la salsa al pomodoro.

In una padella scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate dorare uno spicchio d’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete le polpette di lenticchie e fate cuocere per altri 10-15 minuti, mescolando delicatamente per non romperle. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani e servite le polpette di lenticchie rosse al pomodoro subito.

Buon appetito!

polpette di lenticchie rosse al pomodoro

 

 

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *