Oggi vi propongo la ricetta del plumcake al limone, un dolce per la colazione soffice e profumato, preparato senza burro e senza uova, così da renderlo oltre che molto leggero e digeribile, anche adatto a chi soffre di intolleranze alimentari e a chi segue un regime alimentare vegan. Il plumcake al limone è ottimo inzuppato ne latte o nel tè, oppure accompagnato da un velo di marmellata o di Nutella, per la merenda o come dolce a fine pasto. Ecco la ricetta del plumcake al limone:

plumcake al limone

Plumcake al limone – senza burro

Ingredienti:

-200g di farina

-50g di fecola di patate

-90g di zucchero di canna o zucchero semolato

-un vasetto da 125g di yogurt bianco (io yogurt di soia)

-30g di olio d’oliva

-una bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale

-un pizzico di vaniglia in polvere o vanillina

-90g di latte (io di soia)

-50g d succo di limone

-buccia grattugiata di un piccolo limone biologico

Preparare il plumcake al limone è semplice e molto veloce: mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, la fecola di patate, lo zucchero, il sale, la vaniglia o vanillina, la buccia grattugiata di limone e il lievito. Formate una fontana e versate al centro l’olio d’oliva e lo yogurt e iniziate a mescolare con le fruste elettriche. Sempre mescolando, aggiungete anche il succo di limone e il latte. Mescolate per qualche minuto per amalgamare bene gli ingredienti e sciogliere gli eventuali grumi. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente unto o rivestito con un foglio di carta da forno. Cuocete il plumcake al limone a 180° per 30-35 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Una volta cotto, estraete il plumcake al limone e fatelo intiepidire, quindi sformatelo, lasciatelo raffreddare completamente su una gratella e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Buona colazione! 🙂

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

2 Comments on Plumcake al limone (senza burro e uova)

  1. Antonella
    Dicembre 7, 2014 at 5:46 pm (9 anni ago)

    Ciao, ho provato 2 volte a fare questo dolce ma è risultato sempre molto umido quasi crudo all’interno, dunque immangiabile!

  2. passion4food
    Dicembre 7, 2014 at 9:56 pm (9 anni ago)

    Ciao, se ti è uscito crudo probabilmente necessita di qualche minuto di cottura in più. Fai la prova dello stuzzicadenti infilando uno stecco di legno (quelli lunghi da spiedino) al centro del dolce: se esce umido, fai cuocere il dolce ancora un po’. Ogni forno cuoce in modo diverso e questo può far variare i tempi di cottura da quelli indicati dalla ricetta (col mio vecchio forno infatti per questo dolce ci volevano almeno 40 minuti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *