Patate e funghi pleurotus al forno, uno squisito contorno, semplicissimo da fare, ottimo per accompagnare piatti di carne o di pesce, ma può essere anche un gustoso secondo piatto vegetariano. Le patate e funghi pleurotus al forno sono insaporite da un condimento semplice fatto con olio, aglio e prezzemolo, ma per rendere più sfizioso il piatto potreste aggiungere anche parmigiano grattugiato o pangrattato. Le patate e funghi pleurotus al forno è un piatto che può essere preparato in anticipo e riscaldato all’occorrenza, oppure consumato freddo. Ecco come preparare le patate e funghi pleurotus al forno:

patate e funghi pleurotus al forno

 

 

Patate e funghi pleurotus al forno

Ingredienti per 2-3 persone:

– 450g di patate

– 250g di funghi pleurotus

– uno spicchio d’aglio

– due cucchiai di olio extravergine d’oliva

– prezzemolo fresco qb

– sale e pepe qb

La preparazione delle patate e funghi pleurotus al forno è veramente facilissima e veloce.

Per prima cosa, lavate e asciugate il prezzemolo fresco e tritatelo grossolanamente con un coltello. Tritate anche lo spicchio d’aglio e mettetelo in una ciotolina insieme ai due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate e lasciate da parte.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.

Lavate i funghi pleurotus, puliteli eliminando la parte più dura del gambo e tagliateli a strisce.

Mettete le patate e i fughi pleurotus in una terrina, aggiungete il condimento di olio e aglio e mescolate bene, aggiungendo anche il prezzemolo.

Versate il tutto in una pirofila leggermente unta e cuocete le patate e i funghi pleurotus in forno a 200° per 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

A fine cottura sfornate e servite patate e funghi pleurotus al forno subito come contorno o come secondo piatto vegetariano.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane
 
Secondi piatti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *