La pasta con peperoni e tonno è un primo piatto saporito, facile e veloce preparato con un condimento a base di peperoni rossi e gialli e tonno sott’olio. La pasta con peperoni e tonno è ottima consumata calda, ma altrettanto buona fredda, perfetta da preparare in anticipo e da portare in spiaggia o a un picnic. Al soffritto ho aggiunto del peperoncino fresco che dà una nota leggermente piccante al piatto, ovviamente se non lo gradite potete benissimo ometterlo. Ecco come preparare la pasta con peperoni e tonno:

pasta con peperoni e tonno

Pasta con peperoni e tonno

Ingredienti per 4 persone:

-300g di pasta corta

-un peperone rosso

-un peperone giallo

-150g di tonno sott’olio

-mezza cipolla rossa

-peperoncino fresco qb (facoltativo)

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale qb

-basilico fresco qb

Per preparare la pasta con peperoni e tonno, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà arrivata al bollore, buttate la pasta.

Nel frattempo, lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate il torsolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi tagliateli a listarelle. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla tritata insieme a poco peperoncino fresco. Se non vi piace il peperoncino, potete tranquillamente ometterlo. Aggiungete alla cipolla i peperoni, salate e fate cuocere per una decina di minuti, allungando con poca acqua di cottura della pasta se necessario. Qualche minuto prima del termine della cottura, unite il tonno sgocciolato.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento di peperoni e tonno, e fatela saltare per qualche istante aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.

Servite la pasta con peperoni e tonno subito, oppure lasciatela raffreddare e riponetela in frigo coperta da pellicola trasparente fino al momento di consumarla.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *