Pasta con funghi, speck e crema di zucca, un invitante e saporito primo piatto dai sapori autunnali molto semplice da preparare. La crema di zucca con il suo sapore dolce e delicato si sposa benissimo con il gusto più deciso dello speck, creando un piatto gustosissimo che piacerà a tutti, bambini compresi ;). Ecco come preparare la pasta con funghi, speck e crema di zucca: pasta con funghi, speck e crema di zucca

Pasta con funghi, speck e crema di zucca:

Ingredienti per 4 persone:

-300g di pasta, in questo caso rigatoni

-120g di funghi champignon

-80g di speck

-250g di zucca

-1/4 di cipolla bianca

-uno spicchio d’aglio

-6 cucchiai circa di panna da cucina o philadelphia

-olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Per preparare la pasta con funghi, speck e crema di zucca, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la pasta. Sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a cubetti. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla bianca affettata sottilmente, quindi aggiungete i cubetti di zucca. Salate leggermente e fate cuocere aggiungendo poca acqua fin quando la zucca sarà tenera.

Pulite i funghi strofinandoli con della carta assorbente bagnata per eliminare gli eventuali residui di terra, tagliateli a fette dello spessore di 3-4mm. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per una decina di minuti allungando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando sla zucca sarà cotta, frullatela insieme alla panna da cucina fino ad ottenere una crema. Per una versione più leggera potete sostituire la panna con del formaggio philadelphia o della ricotta magra.

Tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare brevemente con un filo d’olio d’oliva, quindi aggiungetelo ai funghi.

Scolate la pasta leggermente al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura, versatela nella padella con i funghi e lo speck e conditela con la crema di zucca. Fate saltare la pasta con funghi, speck e crema di zucca per qualche istante aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta.

Servite la pasta con funghi, speck e crema di zucca subito, magari con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *