Oggi vi propongo la ricetta dei pancakes alle mele, tipica colazione americana ma particolarmente apprezzata anche da noi! La ricetta base di questi pancakes la trovai in un libro di ricette americane di dolci che comprai secoli fa, in questo caso ho aggiunto della cannella nell’impasto e e li ho ricoperti da succosi cubetti di mela. I pancakes alle mele sono davvero semplici e velocissimi da preparare, vi consiglio di provarli! Ecco la ricetta dei pancakes alle mele:

pancakes alle mele

Pancakes alle mele

Ingredienti per 5-7 pancakes alle mele:

-150g di farina

-25g di zucchero

-due cucchiai di olio di semi

-180g di latte (anche vegetale)

-un uovo

-un cucchiaino di lievito per dolci

-un pizzico di sale

-cannella qb

-una mela

-due cucchiai di miele

-due cucchiai di acqua

 

Per preparare i pancakes alle mele, iniziate lavando le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mettetele in un pentolino con due cucchiai di acqua e due cucchiai di miele, aggiungete la cannella (decidete la quantità in base ai vostri gusti) quindi fatele cuocere per 7-10 minuti: le mele dovranno essere morbide ma non disfatte. Fate attenzione a non far asciugare troppo il fondo di cottura delle mele.

Mentre le mele cuociono, preparate l’impasto per i pancakes.

In una ciotola unite gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale.

In un’altra ciotola unite il latte, l’olio di semi e l’uovo. Mescolate bene con una frusta e aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi.

Lavorate il composto con una frusta a mano in modo da non formare grumi.

Scaldate una padella e ungetela leggermente con un filo d’olio d’oliva e, quando sarà ben calda, versate il composto con un mestolo. Quando sulla superficie del pancake inizieranno a formarsi delle bolle, giratelo dall’altro lato con una spatola e cuocete per un paio di minuti. Proseguite così con il restante composto.

Quando avrete cotto tutti i pancakes, disponeteli uno sopra l’altro, quindi aggiungete le mele a cubetti e versateci sopra il golosissimo fondo di cottura delle mele.

Volendo potete dare una nota croccante ai pancakes alle mele aggiungendo dei gherigli di noce.

Servite i pancakes alle mele caldissimi.

Buona colazione!

Guarda altre ricette
 
Tutti i dolci
 
Dolci vegan
 

 Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *