Le mini quiche alle verdure sono delle gustose tortine di pasta brisée con un ripieno di ricotta e verdure. Preparate in stampini monoporzione, sono perfette come antipasto o per l’aperitivo, inoltre possono essere un modo per far mangiare le verdure ai bambini 😉 La pasta brisée, in questo caso, è preparata con farina integrale e farina di riso, che serve a renderle più asciutte e croccanti e non prevede l’utilizzo di burro, rendendo queste golose mini quiche piuttosto leggere ma non meno golose delle tradizionali quiche preparate con il burro: la differenza tra questa pasta brisée e quella tradizionale è, infatti, davvero minima.  Ecco la ricetta:

mini quiche alle verdure

Mini quiche alle verdure – ricetta light

Ingredienti per 10 mini quiche:

Per la pasta brisée

-125g farina integrale

-125g farina di riso

-65ml olio extravergine d’oliva

-110ml circa acqua (la quantità di acqua può variare a seconda del tipo di farina utilizzato)

-mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno

-200g verdure tagliate a dadini

-200g ricotta

-1 uovo

-noce moscata grattugiata qb

-sale e pepe qb

Per preparare le mini quiche alle verdure iniziate dalla pasta brisée che dovrà riposare in frigo. In una ciotola unite le due farine, il sale (regolatevi per il sale in base al vostro gusto, a me non piace troppo salata e ne ho messo poco) e l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta. Aggiungete l’acqua poco alla volta (tenetevi un po’ indietro con l’acqua perché la quantità di acqua necessaria dipende dalla farina) fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Mentre l’impasto riposa, dedicatevi al ripieno. Lavate e asciugate le verdure e tagliatele a dadini. Potete usare le verdure che preferite, io ho usato: carote, zucchine, melanzane, peperone giallo e piselli freschi. Cuocetele per circa 7 minuti al vapore (in alternativa potete cuocerle in padella con un filo d’olio, io per comodità ho scelto la cottura al vapore), una volta cotte salatele leggermente e mettetele da parte a raffreddare. In una ciotola lavorate un po’ la ricotta per renderla cremosa, aggiungete l’uovo e le verdure raffreddate. Aggiungete al composto di ricotta e verdure un altro pizzico di sale, il pepe e la noce moscata.

Riprendete l’impasto, stendetelo e rivestite degli stampini da crostata rifilando i bordi. Riempite gli stampini con il composto di ricotta e verdure e cuocete in forno a 180° per 30/35 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 

 

 

1 Comment on Mini quiche alle verdure – ricetta light

  1. Alice Pomata
    Gennaio 26, 2015 at 1:17 pm (9 anni ago)

    sono troppo carine! ottima idea anche da preparare come pranzo al sacco!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *