Le melanzane ripiene con farro e pomodorini sono un piatto unico vegetariano e vegano invitante e appetitoso, ottimo sia caldo che freddo. Il ripieno delle melanzane è composto da farro arricchito da pomodorini ciliegino e olive nere, ovviamente potete personalizzarlo aggiungendo gli ingredienti che preferite. Le melanzane ripiene con farro e pomodorini possono essere preparate in anticipo e riscaldate brevemente prima di servirle. Ecco la ricetta:

melanzane ripiene con farro e pomodorini

Melanzane ripiene con farro e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

-2 melanzane

-80g di farro perlato

-200g di pomodorini ciliegino

-80g di olive nere denocciolate

-uno spicchio d’aglio

-olio extravergine d’oliva qb

-basilico fresco qb

-sale e pepe qb

Per preparare le melanzane ripiene con farro e pomodorini, iniziate sciacquando il farro sotto l’acqua corrente, immergetelo in abbondante acqua fredda e portate a bollore. Cuocete il farro per 30-35 minuti o comunque secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Nel fattempo lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà e svuotatele con un coltello o un cucchiaio. Cospargete le melanzane di sale e mettetele in uno scolapasta con la parte scavata verso il basso, lasciatele riposare per una mezz’ora.

Prendete la polpa delle melanzane e tagliatela a dadini. In una padella scaldate uno o due cucchiai di olio e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato aggiungete la polpa delle melanzane e fate cuocere per una decina di minuti. Lavate i pomodorini, tagliateli in quarti e aggiungeteli alla padella con la polpa delle melanzane. Aggiungete anche le olive nere tagliate a rondelle e fate cuocere per altri cinque minuti, aggiustando di sale e di pepe. A fine cottura unite il basilico fresco tritato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Scolate il farro, salatelo e aggiungetelo al condimento di pomodorini e olive mescolando bene per far insaporire il farro.

Riprendete le melanzane e sciacquatele sotto l’acqua corrente e farcitele con il ripieno di farro e pomodorini, sistematele in una pirofila ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno a 200° per 25-30 minuti.

Una volta cotte, conditele con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servitele calde o tiepide.

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *