Le focaccine integrali al rosmarino sono perfette da preparare per un picnic o per la merenda, ottime da gustare semplici oppure farcite. Le focaccine integrali al rosmarino sono soffici e profumate, buonissime sia calde che fredde. Io le conservo chiuse in buste di plastica e si mantengono morbide per tre o quattro giorni, vi consiglio di farne tante perché andranno a ruba! 🙂

focaccine integrali al rosmarino

Focaccine integrali al rosmarino

Ingredienti:

-225g di farina integrale

– 75g di farina manitoba

– 145g di latte di riso

– 30g di olio di semi

– 7g di lievito di birra

– un cucchiaino di malto d’orzo

– qualche rametto di rosmarino

– sale qb

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme al malto di riso. Se non avete il malto potete sostituirlo con un cucchiaino di zucchero.

In una ciotola unite le farine, aggiungete il rosmarino tritato grossolanamente e formate una fontana. Versate al centro l’olio e il lievito sciolto nel latte. Per ultimo, aggiungete il sale.

Impastate a mano per 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla, rimettetelo nella ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume (due ore circa).

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in palline delle dimensioni che preferite.

Stendete ogni pallina, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e disponetele su una leccarda rivestita con carta forno. Lasciate riposare le focaccine per 15 minuti, quindi conditele con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e cuocetele a 200° per 15-20 minuti, o comunque fino a che la superficie sarà dorata.

Gustate le focaccine integrali al rosmarino tiepide o fredde.

focaccine integrali al rosmarino

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *