La focaccia integrale in padella con rucola e gamberetti si prepara in pochi minuti, non richiede lievitazione e neanche l’utilizzo del forno: insomma l’ideale per queste giornate bollenti! Questa focaccia è stata la mia salvezza quando due anni fa, la vigilia di Natale, il mio caro forno ha deciso di abbandonarmi durante la cottura di una soiola. Ora, per una golosa come me questa è stata una vera catastrofe! Toglietemi tutto, anche i dolci, ma non pizze e focacce! Dopo aver visto girare ricette di focacce cotte in padella ho deciso di provare anch’io e ho adorato questo sistema! Oggi vi presento la mia versione di focaccia in padella, preparata con farina integrale e farcita con rucolagamberetti e Philadelphia, pronta in meno di venti minuti, perfetta per una cena veloce o uno spuntino pomeridiano!

focaccia integrale in padella

Focaccia integrale in padella con rucola e gamberetti

Ingredienti per due focacce di circa 20 cm di diametro

-100g di farina integrale

-50g di farina 00

-5g di lievito istantaneo per pizze

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-75g di acqua

-sale qb

Per farcire:

-rucola

-gamberetti (circa 150g)

-philadelphia

-erba cipollina

Per preparare questa velocissima focaccia integrale in padella con rucola e gamberetti, iniziate scaldando un filo d’olio d’oliva in cui farete dorare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i gamberetti, salateli leggermente e fateli cuocere per qualche minuto. In alternativa, potete sbollentare i gamberetti o cuocerli al vapore.

Preparate l’impasto della focaccia integrale unendo in una ciotola le due farine, il lievito, il sale e l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Continuate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio, poi mettete a scaldare la padella in cui cuocerete la focaccia. Mentre la padella si scalda, stendete la focaccia ad uno spessore di circa 5mm, trasferitela nella padella (se serve ungetela con un filo d’olio d’oliva) e fatela cuocere per circa 5 minuti per parte. Una volta cotta tagliatela a metà e farcitela. Spalmate sulla base del Philadelphia a cui avrete aggiunto dell’erba cipollina tritata (in alternativa potete usare della salsa cocktail o della maionese, io ho optato per il Philadelphia per renderla più leggera 😉 ), aggiungete la rucola lavata e asciugata e i gamberetti. La focaccia integrale in padella con rucola e gamberetti è pronta, potete gustarla sia calda che fredda o prepararla in anticipo per un picnic o da portare in spiaggia!

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *