Tempo fa ho deciso anch’io di cimentarmi nella preparazione del tanto decantato lievito madre, ed ora che (dopo diversi tentativi) è finalmente pronto, ho voluto subito provarlo. Ho deciso così di preparare una focaccia… dolce! Questa focaccia sofficissima è infatti condita con uvetta e nocciole, per una merenda diversa dal solito! Ecco la ricetta:

Focaccia-dolce

 

Focaccia dolce con uvetta e nocciole

Ingredienti:

-100g farina di farro

-100g farina 00

-60g lievito madre rinfrescato

-130g acqua tiepida

-un cucchiaino di malto d’orzo

-1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

-un pizzico di sale

-due cucchiai di uvetta

-10 nocciole

-due cucchiaini di zucchero di canna

Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida e aggiungete il malto d’orzo. Se non ce l’avete potete utilizzare un cucchiano di zucchero o di miele, anche se vi suggerisco di procurarvelo perché un po’ di differenza la fa.

In una ciotola unite le due farine (io ho usato metà farina di farro e metà 00, ma volendo potete fare tutta 00 o tutta farro) e versate il lievito sciolto. Iniziate ad impastare poi aggiungete l’olio e, per ultimo, il sale. Impastate per circa 10-15 minuti. Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete uno o due cucchiai di farina. L’impasto non deve comunque venire troppo asciutto.

Mettete l’impasto, coperto con pellicola trasparente, a lievitare nel forno spento per 8-10 ore. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e versatelo delicatamente nella teglia foderata con carta da forno e allargatelo con le mani. Stendeteo ad uno spessore di circa 1 cm. Cospargetelo con l’uveta precedentemente tenuta in ammollo in acqua tiepida e con le nocciole tagliate a metà. Spolverizzate con un cucchiaino di zucchero di canna e rimettetelo a lievitare per un’altra ora e mezza circa.

Al momento di infornare, cospargete un altro cucchiaino di zucchero di canna e cuocete a 200° per 20-25 minuti. Ottima sia calda che fredda, provare per credere!

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
 
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *