La farifrittata di ceci è un piatto che adoro, è molto versatile, la si può preparare con largo anticipo ed è ottima sia come secondo piatto che come aperitivo o antipasto. Si possono preparare versioni sempre diverse, oggi vi propongo la farifrittata di ceci con funghi e spinaci.

farifrittata di ceci con funghi e spinaci

Farifrittata di ceci con funghi e spinaci

Ingredienti

– 75g di farina di ceci

– 200g di acqua

– due cucchiai di olio extravergine d’oliva

– uno spicchio d’aglio

– 75g di funghi champignon freschi

– 100g di spinaci freschi

– sale e pepe qb

Versate la farina di ceci in una ciotola, aggiungete poca acqua e mescolate con una frusta. Sempre mescolando, aggiungete il resto dell’acqua poco alla volta formando una pastella licia e senza grumi. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciatela riposare per almeno 45 minuti.

Nel frattempo, pulite i funghi champignon e tagliateli a fette non troppo sottili. Lavate gli spinaci sotto l’acqua corrente, scolateli per bene e tamponateli con della carta da cucina.

In una padella scaldate un filo d’olio d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi e fate cuocere per 5 minuti aggiungendo poca acqua se necessario.

Aggiungete gli spinaci, mescolate e fate cuocere altri 2-5 minuti, regolando di sale e di pepe. Spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciate raffreddare.

Riprendete la pastella, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale,un pizzico di pepe e mescolate bene.

Aggiungete i funghi e gli spinaci alla pastella, mescolate con una spatola e versate il composto in una teglia del diametro di 20 cm rivestita con carta forno.

Cuocete la farifrittata di ceci con funghi e spinaci in forno a 200° per circa 40 minuti, fino a che sarà diventata solida e la superficie leggermente dorata. Estraetela quindi dal forno e lasciatela intiepidire prima di sformarla

Servite la farifrittata di ceci con funghi e spinaci tiepida o fredda come aperitivo o secondo piatto.

Buon appetito!

farifrittata di ceci con funghi e spinaci

 

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *