La farifrittata di ceci con asparagi e tofu è un piatto che adoro, non vedo l’ora che arrivi la stagione degli asparagi per prepararla! Dalla consistenza simile alla frittata di uova, ma senza ingredienti di origine animale, è semplicissima da preparare e può essere servita come secondo piatto o tagliata in piccoli pezzi per un aperitivo, oppure da portare ad un picnic come alternativa alle classiche torte salate.

farifrittata di ceci con asparagi e tofu

Farifrittata di ceci con asparagi e tofu

Ingredienti:

– 150g di farina di ceci

– 400g di acqua

– sale e pepe qb

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– 265g di asparagi

– 85g di tofu

– uno spicchio d’aglio

– succo di mezzo limone

Mettete in una ciotola la farina di ceci e aggiungete poca acqua, mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella densa, liscia e senza grumi. Aggiungete il resto dell’acqua sempre mescolando, quindi lasciate la pastella da parte e fatela riposare per un’oretta.

Sbriciolate il tofu con le mani, mettetelo in una ciotola e aggiungete il succo di un piccolo limone, il sale e il pepe. Mescolate e lasciate da parte.

Pulite e lavate gli asparagi, tagliateli a rondelle spesse circa 1 cm e fateli cuocere in una padella con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio per 5 minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua. Salate, pepate e lasciate raffreddare.

Riprendete la pastella, aggiungete il sale, il pepe e i quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene, quindi aggiungete gli asparagi e il tofu (strizzate un po’ il tofu per eliminare l’eccesso di succo di limone).

Rivestite una teglia con carta da forno (io ho usato una teglia rotonda da 22 cm) e versate all’interno la pastella.

Cuocete a 200° per 40-45 minuti, fino a che la superficie sarà dorata.

Sfornate la farifrittata di ceci con asparagi e tofu e fatela intiepidire prima di sformarla e tagliarla. Servitela tiepida o fredda.

Buon appetito!

farifrittata di ceci con asparagi e tofu

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *